Un'occasione da non sprecare»
L'intervista
al saggista e teologo Brunetto Salvarani di Cristina Uguccioni
La
crisi del cristianesimo occidentale e le questioni che, al riguardo, è
prioritario affrontare: sono questi i temi della riflessione proposta in questo
dialogo con catt.ch e Catholica dal professor Brunetto Salvarani, teologo,
scrittore, docente di Teologia della missione e del dialogo presso la Facoltà
Teologica dell’Emilia Romagna e gli Istituti di scienze religiose di Modena,
Bologna e Rimini. La sua ultima pubblicazione si intitola «Senza Chiesa e senza
Dio» (Laterza).
Come
descriverebbe la stagione che sta attualmente vivendo il cristianesimo?
«Come
ripete papa Francesco, non stiamo vivendo un’epoca di cambiamento, ma un
cambiamento d’epoca. E ciò coinvolge anche il cristianesimo che, in Europa e
più in generale in Occidente, sta attraversando una stagione di crisi; lo
documentano alcuni indicatori: il calo del numero di fedeli e delle vocazioni
religiose, il crescente disinteresse verso liturgia e sacramenti, la crisi
dell’editoria cattolica, gli scandali finanziari e sessuali. Ma la questione
che rende il quadro davvero problematico è la fatica della trasmissione della
fede da una generazione all’altra. Certo, la fede resta un dono, ma oggi sembra
diventato molto arduo accendere interesse verso le cose di Dio e disporre i
cuori all’accoglienza di questo dono. Si badi: la crisi non è una questione di
numeri. Tanti giovani sono diventati indifferenti a Dio e pensano che la Chiesa
non abbia niente di interessante da comunicare. Indubbiamente esiste anche un
problema di linguaggio: quello della Chiesa viene giudicato poco comprensibile.
Ma il problema reale è un altro: i giovani hanno bisogno di testimonianze
autentiche, di adulti che si sforzino di essere coerenti con quanto professano,
di esperienze appassionanti che facciano cogliere la bellezza profonda
dell’appartenenza a Cristo. Invece purtroppo i giovani spesso non incontrano
testimonianze persuasive. Ciò che conta è l’autenticità dell’esperienza
cristiana vissuta dai fedeli, non il loro numero».
Nella
nostra epoca, in Europa, il Signore ha assegnato al popolo di Dio un compito
che non è mai stato assegnato prima nella storia: l’annuncio del Suo Regno a
società istituzionalmente non religiose. A suo giudizio, fra i cristiani questo
compito sta suscitando prevalentemente lamenti o entusiasmo?
«Il
teologo Christoph Theobald afferma che in quest’epoca stiamo assistendo alla
esculturazione del cristianesimo dal paesaggio sociale e culturale europeo. È
un’immagine veritiera. Purtroppo il compito affidatoci dal Signore mi pare non
susciti né particolari lamenti né significativi entusiasmi. A prevalere, direi,
è una sorta di tiepidezza, che non genera intraprendenza ma lascia la
situazione così com’è: stagnante. Molti si limitano a lamentarsi della crisi in
atto e coltivano una visione catastrofista circa il futuro del cristianesimo.
Ma la fiamma del cristianesimo continua ad ardere nel mondo! Io conservo
ottimismo, non però un ottimismo giulivo; ci sono decisioni da prendere e
bisogna agire con intelligenza e passione: questa crisi è un’occasione, non va
sprecata».
Nel
suo ultimo libro lei individua alcuni temi che è prioritario affrontare in
ordine a questa crisi. Vuole illustrarli?
«1)
Abbiamo un tesoro prezioso: la Bibbia, che il Concilio Vaticano II ha esortato
a conoscere, studiare, pregare. Dopo una stagione appassionante, oggi si notano
stanchezza e disaffezione verso una frequentazione assidua e non occasionale
della Parola di Dio, anche se esistono alcune benedette eccezioni. Diciamo però
che queste eccezioni non riescono a fare massa critica. È necessario che la
Chiesa torni a stare sulla Parola di Dio, che costituisce il timone che guida
il nostro navigare nel mondo.
2)
La Parola di Dio ci consegna un Gesù, del quale, a mio avviso, in questa nostra
epoca sarebbe indispensabile evidenziare, in particolare, due aspetti
storicamente sottovalutati: la sua dimensione ebraica e la sua dimensione
umana.
3)
Ritengo inoltre necessario da parte della Chiesa ripensare le virtù teologali
alla luce del passaggio storico che stiamo vivendo, riflettere su come tradurre
oggi, nella quotidianità, fede, speranza e carità».
E
poi c’è il tema dell’escatologia.
«Sì:
esso suscita profondo interesse anche in quanti non credono. Purtroppo mi pare
che la Chiesa non lo proponga con la convinzione e la passione che sarebbero
necessarie. Il cristianesimo ha una parola decisiva sulla vita dopo la morte:
bisogna ricominciare a pronunciarla. Infine, bisogna ricominciare a pensare, a
produrre pensiero alto, capace di incidere sulla cultura contemporanea
rispondendo alle sfide della nostra epoca. In ogni fase della sua storia il
cristianesimo si è sempre misurato con la cultura del tempo ed è sempre stato
all’altezza di questo dialogo, di questo confronto. È necessario tornare a
esserlo».
Che
cosa vorrebbe dire al singolo fedele che, preso dalle molte incombenze della
vita (lavoro, figli da crescere, genitori da accudire, problemi quotidiani da
risolvere, amicizie da curare), pensando alla crisi del cristianesimo poc’anzi
descritta, si domanda cosa fare?
«A
costui direi ciò che dico anzitutto a me stesso: cerca di stare aggrappato a
Gesù e sforzati di essere coerente con quanto professi, cerca di offrire una
testimonianza il più possibile limpida. E cerca di farlo insieme agli altri,
riscoprendo la fraternità e l’appartenenza alla Chiesa. In un’epoca di forte
individualismo, nella quale tutti sembrano voler giocare la partita della vita
da soli, bisogna riscoprire questa appartenenza, il noi ecclesiale, evitando
partigianerie e faziosità, divisioni, mormorazioni e maldicenze».
alzogliocchiversoilcielo
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