L'istruzione è un crocevia di sfide complesse, in cui gli insegnanti maturano una serie di competenze ed operano diverse forme di mediazione, attingendo ad un bagaglio personale e professionale e lasciandosi guidare da orientamenti pedagogici significativi, che restano spesso latenti.
Ripercorrendo il pensiero di grandi maestri pedagogisti quali
Danilo Dolci, Paolo Freire, Alberto Manzi e don Lorenzo Milani si intende
offrire una cornice pedagogica grazie alla quale rileggere le esperienze di
accompagnamento scolastico attraverso cui vengono approfondite conoscenze
specifiche, sperimentati metodi che rinnovano la pratica didattica e trovati
principi ispiratori comuni che orientino le scelte pedagogiche.
Insegnanti, dirigenti, educatori, pedagogisti potranno trovare
in queste pagine contenuti significativi e stimoli preziosi per ripensare la
scuola oggi nella direzione della tutela dei diritti e della giustizia, della
rilettura di scenari in cambiamento, della promozione dell'umano, attraverso
l'uso della parola e l'affinamento della conoscenza.
Nessun commento:
Posta un commento