+ Dal Vangelo secondo Marco Mc 1,21-28
In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella
sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli
infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed
ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e
cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a
rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente:
«Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì
da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è
mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli
spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in
tutta la regione della Galilea.
Molte volte anche noi siamo come degli scribi con noi stessi,
ci basta accostare il Vangelo con la ragione, ci pare anche di averlo capito,
spesso ci piace, ma l’esistenza non cambia. La fede non è sapere delle cose, ma
farle diventare sangue e vita.
Gesù insegnava come chi ha autorità. Il mondo ha un disperato bisogno di maestri autorevoli. Ma noi chi ascoltiamo? Scegliamoli con cura i nostri maestri e con umiltà, camminando al passo di chi è andato più avanti. Da chi imparare? Da chi ci aiuta a crescere in sapienza e grazia, cioè nella capacità di stupore infinito. Dobbiamo scegliere chi dona ali. I maestri veri non sono quelli che metteranno ulteriori lacci alla mia vita o nuovi pa-letti, ma quelli che mi daranno ulteriori ali, che mi permetteranno di trasformarle, le pettineranno, le allungheranno, le faranno forti. Mi daranno la capacità di volare (A. Potente). […] Gesù è venuto a rovinare la fede del demone che sente Dio come un predatore della mia libertà, che lo immagina come colui che toglie, non come colui che dona. C’è nella sinagoga un uomo prigioniero di qualcosa che è più forte di lui. Gesù interviene, e non pronuncia discorsi su Dio o sul male, ma si immerge nella vita ferita e, come Dio, combatte contro ciò che imprigiona ogni persona.
Cosa vuoi da me? So che Cristo vuole le mie mani, i miei
occhi, i miei sentimenti, il mio andare e venire. Ma io tentenno, non voglio
brecce aperte sulle mura del mio mondo. Una fede senza sapore di pane, di vino
buono, di lavoro, di carezze, di scelte concrete.
Fede di sole parole.
Gesù parlava e si stupivano del suo insegnamento. Ecco lo stupore da difendere sempre, perché la nostra capacità di gioire è proporzionale alla capacità di incantarci ogni volta che incontriamo parole di sapienza, nate dal silenzio, dal dolore, dal profondo, dalla vicinanza al Roveto di fuoco. L’autorità di Gesù stava nelle parole di chi è credibile, di chi dice ciò che è ed è ciò che dice. Se messaggio e messaggero coincidono, ciò non significa “dire” il Vangelo, ma diventare tutt’uno con l’annuncio.
Così per noi, se non vogliamo essere scribi inascoltati.
Coltiviamo il coraggio del seme silente che nasce senza che tu sappia come!
Spesso i testimoni silenziosi sono i più efficaci. “Sono sempre i pensieri che
avanzano con passo di colomba quelli che cambiano il mondo” (Albert Camus). L’autorevole
Gesù è Dio che si oppone al laccio, e i demoni se ne accorgono: che c’è fra noi
e te? Sei qui per rovinarci?
L’uomo di Cafarnao frequenta il luogo sacro, recita le benedizioni e lo Shemà
Israel, eppure in lui vive un demone che vuole la fede del sabato, quella
limitata al sacro e alle devozioni. Il Dio vero, no! Lui spazia come libera
brezza nella vita, nella polvere di casa e della strada.
Sì, Gesù è venuto a rovinare la fede del demone che sente Dio come un
predatore della mia libertà, che lo immagina come colui che toglie, non come
colui che dona; un Moloch avido e rovente cui sono tenuto a immolare la parte
migliore di me stesso. E’ venuto per demolire ogni prigione che divora le
nostre ali; è qui con il fuoco per bruciare ciò che inganna, per rovinare il
regno di chi si genuflette davanti a idoli
bugiardi: potere, denaro, successo, paure, depressioni, egoismi.
È a questi desideri che Gesù dice due sole parole: taci, esci da lui! Tace e se ne va questo mondo illuso, dal cuore sbagliato. Va in rovina, come aveva sognato Isaia. E le spade diventano falci, si spezzano conchiglie ed ecco le perle. Nel conflitto eterno tra il mio cuore d’ombra e luce, Cristo entra come lievito che solleva l’inerzia, colpo d’ala, respiro che dilata, vento che sospinge, tarlo o bruco che rode la mia falsa pace, e fa volare la farfalla sul mondo. Perla della creazione è l’uomo libero, uomo dalla vita grande. Lo sarò anch’io, se il Vangelo diventerà mio patimento e mio parto, mio incanto e mia dolcezza.
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