modelli, strategie, attività
Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse multidisciplinare nel considerare una serie di fattori psicosociali per spiegare, nel breve e nel lungo termine, gli esiti di apprendimento, il successo formativo, le carriere professionali e il benessere fisico e mentale degli studenti.
Tali fattori possono
colorare le esperienze di apprendimento e di vita in termini di sforzo,
perseveranza, attenzione, precisione, responsabilità, disciplina, apertura,
curiosità, grinta, carattere.
Il volume è articolato in
tre parti. Nella prima parte si presenta - no le dimensioni che compongono
l’insieme di risorse psicosociali a supporto dell’apprendimento: i cinque
tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere,
il concetto di sé.
Nella seconda parte, si
discutono i progetti realizzati con le scuole nel quinquennio 2017-2022, e si
presenta un sistema di risorse pedagogiche in termini di modelli e finalità
generali, strategie formative, attività di apprendimento, azioni, studio di
casi.
La terza parte
restituisce una raccolta di percorsi didattici ed esperienze formative
realizzati da docenti e studenti nelle rispettive scuole. L’ambizione è di
poter incidere sul funzionamento psicosociale degli ambienti di apprendimento
restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita
delle studentesse e degli studenti.
Prefazione di Damiano
Previtali. Postfazione di Giorgio Vittadini. Conclusioni di Franco Fraccaroli.
Insegnare
educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli,
strategie, attività–
di Maurizio Gentile
(Autore), Francesco Pisanu (Autore), Giorgio Vittadini (Dopo), Franco
Fraccaroli (Collaboratore), Damiano Previtali (Prefazione)
Ed. UTET, 2023
Maurizio Gentile
Professore associato di Didattica Generale e Pedagogia Speciale presso la LUMSA di Roma. Svolge e coordina attività di ricerca, empirica e teorica, sui seguenti temi: cooperative learning, scuola inclusiva, valutazione formativa, strumenti e metodi di formazione dei docenti, apprendimento e didattica, competenze non cognitive. Parallelamente all'impegno accademico porta avanti un’attività di consulenza e formazione collaborando con scuole, università e istituti di ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento