«La scuola primaria del
Mezzogiorno – si legge nel Rapporto – fatica a garantire uguali opportunità»
«Se le prime stime saranno confermate, la quota di dispersione scolastica si
avvicina al 10,2%»
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di PAOLO FERRARIO
Il crollo della primaria
Nonostante sia stata
dichiarata la «fine» dell’emergenza Covid, la scuola italiana risente ancora
dei pesanti effetti della pandemia. E i primi a farne le spese sono proprio i
più piccoli: gli scolari delle elementari. Sia in seconda che in quinta, il
Rapporto Invalsi parla di «risultati medi significativamente più bassi rispetto
alle rilevazioni precedenti». In pratica, il 45% degli allievi non raggiunge il
livello base. E questo vale tanto per l’Italiano (dove si passa dai 204,5 punti
del 2021 in quinta primaria ai 195,8 di quest’anno), quanto per la Matematica
(dai 200 punti del 2019 ai 190,2 del 2023). Nell’area Sud e Isole, poi, gli
allievi con risultati bassi in Matematica passano dal 45% al 47%, andando così
ad aggravare ulteriormente il distacco dalle restanti aree del Paese. «La
scuola primaria nel Mezzogiorno – si legge nel Rapporto Invalsi – fatica
maggiormente a garantire uguali opportunità a tutti, con evidenti effetti
negativi sui gradi scolastici successivi».
Piccola ripresa alle
medie
Anche alle scuole medie,
i risultati degli apprendimenti non si discostano di molto da quanto osservato
alla primaria. Alla fine della terza, soltanto il 63% degli studenti raggiunge
il risultato atteso in Italiano, in calo di 4 punti rispetto al 66% del 2018.
Va peggio in Matematica; qui appena il 56% è sufficiente (61% nel 2018). In
contro tendenza, stavolta, proprio le scuole del Sud, che passano dal 55% di
alunni con la sufficienza in Italiano del 2021 al 57% del 2023, mentre in
Matematica, il “balzo” è dal 44% al 47%. Ma il vero riscatto degli studenti
medi meridionali avviene in Inglese reading (lettura). Il passo in avanti è
piuttosto significativo: +11%, dal 64% di alunni che raggiungevano il traguardo
degli apprendimenti nel 2018 all’attuale 75%. Un risultato che fa ben sperare,
anche se resta sotto l’80% della media nazionale.
Maturi ma non troppo
Come lo scorso anno, si
conferma la tendenza della scuola superiore a diplomare con la Maturità alunni
che, per una buona metà, non raggiungono i risultati attesi sia in Italiano che
in Matematica. Le prove Invalsi 2023 ci dicono, infatti, che appena il 51% dei
maturati, riesce a comprendere un testo complesso, raggiungendo il traguardo in
Italiano (era il 64% nel 2019, ultimo anno del pre-pandemia), in calo anche rispetto
al 2021 e 2022, arrivati al 52%. Un risultato già allarmante che, quest’anno,
siamo riusciti addirittura a peggiorare. Anche qui è davvero impressionante il
distacco tra i territori. Mentre al Nord, si toccano punte di sufficienza
almeno sopra il 60% (62% al Nord Ovest e al Nord Est) e il Centro si mantiene
in linea di galleggiamento con un 51% perfettamente in media nazionale, al Sud
e nelle Isole il dato dei maturati che hanno raggiunto le competenze attese in
Italiano crolla al 39%. Oltre dieci punti in meno rispetto al 2019.
Va ancora peggio in
Matematica. Rispetto a una media nazionale del 50% di sufficienti (-11%
rispetto al 2019), il Nord Ovest raggiunge il 62%, il Nord Est il 66%, il
Centro scende al 49% e il Sud precipita al 37% e al 35% del Sud e Isole. Anche
all’ultimo anno delle superiori, il Mezzogiorno si salva con l’Inglese lettura:
dal 36% di studenti che avevano raggiunto il livello B2 nel 2021, si è passati
quest’anno al 44%. Sempre 10 punti in meno, comunque, del 54% della media nazionale,
sostanzialmente in linea con gli anni passati. Il divario Nord-Sud torna,
invece, a farsi molto pesante in Inglese listening (ascolto). Qui il dato medio
nazionale, sempre all’ultimo anno delle superiori, è in leggera ripresa (41%
dal 35% del 2019). Il vero, grande problema, è, ancora una volta, la distanza
tra i territori. Mentre a Nord Ovest raggiunge il traguardo B2 il 54% degli
allievi e addirittura il 58% al Nord Est, al Centro si scende al 42% (ancora
sopra la media nazionale), per poi crollare al 26% al Sud e al 24% al Sud e
Isole. In pratica, tra il Settentrione e il Mezzogiorno, c’è un divario di 30
punti in Inglese listening.
La dispersione si riduce
Al termine di questo
viaggio nella scuola italiana, con ancora tante zone buie, è doveroso
evidenziare anche i progressi che, seppur con fatica e molto lentamente, il
sistema sta compiendo. Non si tratta ancora della “svolta” tanto attesa, ma pur
sempre di segnali di speranza. Il più confortante riguarda l’annoso tema della
dispersione scolastica. Per quanto riguarda quella “implicita”, che misura cioè
i risultati degli alunni che hanno superato la Maturità senza però raggiungere
i livelli di apprendimenti richiesti per l’età e il grado scolastico, i dati
del Rapporto Invalsi dicono che, nel 2023, si è attestata all’8,7%, in calo di
un punto percentuale rispetto al 9,7% del 2022 e al 9,8% del 2021. Resta ancora
sopra il 7,5% del 2019, ma questo dato è fortemente influenzato dall’onda lunga
della pandemia.
Per quanto riguarda,
infine, gli Elet, gli alunni usciti dal sistema scolastico senza aver
conseguito un diploma di scuola superiore, il dato sulla dispersione scolastica
rilevato dal Rapporto Invalsi 2023 è del 10,4%. «Se le prime stime troveranno
conferma negli esiti delle prove degli anni futuri – è l’auspicio – la quota
degli Elet sembra avvicinarsi al traguardo del 10,2% prescritto dal Pnrr alla
fine del 2025».
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