L’educazione
ai Diritti umani, alla pace e allo sviluppo è una dimensione
costitutiva della formazione generale che la famiglia, la scuola, la
comunità civile ed ecclesiale sono chiamate a dare attraverso le varie
esperienze, i diversi saperi e lo studio personale:
attività che insieme concorrono alla crescita del soggetto e lo abilitano, mediante l’interiorizzazione di un orizzonte valoriale condiviso, a vivere in pienezza la cittadinanza attiva e il senso della partecipazione alla costruzione di un ordine sociale fondato sul dialogo, la solidarietà e il rispetto dei diritti di ogni persona.
Non si tratta di elaborare principi e di fermarsi alla proclamazione teorica di essi: occorre che i riferimenti a questi valori diventino le linee ispiratrici di stili di vita e di concreta esperienza di ogni giorno.
La famiglia, la scuola, il gruppo se vissuti come “comunità educante”, devono essere in grado di far maturare esperienze significative sia sul piano teorico-conoscitivo sia sul piano dei percorsi praticabili, in cui teoria e prassi possano trovare una profonda sintesi nella coscienza e nella vita di ciascuno.
Questa iniziativa si inserisce nella vita ordinaria dei gruppi e si presta per una proposta formativa destinata ad educatori e adolescenti/giovani (anche in contesto scolastico), sulla linea del progetto nazionale “Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani”. ........
attività che insieme concorrono alla crescita del soggetto e lo abilitano, mediante l’interiorizzazione di un orizzonte valoriale condiviso, a vivere in pienezza la cittadinanza attiva e il senso della partecipazione alla costruzione di un ordine sociale fondato sul dialogo, la solidarietà e il rispetto dei diritti di ogni persona.
Non si tratta di elaborare principi e di fermarsi alla proclamazione teorica di essi: occorre che i riferimenti a questi valori diventino le linee ispiratrici di stili di vita e di concreta esperienza di ogni giorno.
La famiglia, la scuola, il gruppo se vissuti come “comunità educante”, devono essere in grado di far maturare esperienze significative sia sul piano teorico-conoscitivo sia sul piano dei percorsi praticabili, in cui teoria e prassi possano trovare una profonda sintesi nella coscienza e nella vita di ciascuno.
Questa iniziativa si inserisce nella vita ordinaria dei gruppi e si presta per una proposta formativa destinata ad educatori e adolescenti/giovani (anche in contesto scolastico), sulla linea del progetto nazionale “Educazione alla cittadinanza e alla solidarietà: cultura dei diritti umani”. ........
Leggi: Promozione diritti umani
Nessun commento:
Posta un commento