lunedì 13 maggio 2013

EDUCARE NEL TEMPO DELLA POSTMODERNITA'

LE SFIDE DELLA POST-MODERNITA'

Viviamo in una società molto diversa da quella di cinquant'anni fa. Raramente, però, ci si interroga sul significato e le conseguenze di queste radicali trasformazioni in rapporto all'educazione. Dipende anche da questo se spesso genitori, insegnanti  catechisti, hanno l'impressione di non riuscire più a incidere sui giovani. Il fatto è che i loro messaggi si rivolgono a interlocutori inesistenti, quelli di ieri, perchè non intercettano gli interessi, i problemi, la mentalità di quelli di oggi, che hanno sotto gli occhi, ma che non vedono. La recente pubblicazione di Giuseppe Savagnone (esperto in problematiche socio-educative)  si propone di aiutare gli educatori a  prendere coscienza dei cambiamenti  in corso e a superare, così, l'abisso culturale che li separa dai loro ragazzi. Questo sforzo di comprensione può consentire di andare oltre la sterile recriminazione sul passato e di stabilire con le nuove generazioni un dialogo reale, che rispetti le conquiste e gli elementi positivi del clima culturale post-moderno in cui siamo immersi, pur sollecitando un'adeguata consapevolezza di quelli più problematici.

Giuseppe Savagnone, EDUCARE NEL TEMPO DELLA POST-MODERNITA' - Elledicì editrice, Torino,  2013, pagg. 126, € 9,00

Nessun commento:

Posta un commento