martedì 13 novembre 2018

Roma, 13 dicembre - : SEMINARIO MIGRANTI, RIFUGIATI, MOBILITA' UMANA - Cause, risposte, opportunità


Seminario Migranti, Rifugiati e Mobilità Umana: cause, risposte e opportunità

Le migrazioni, forzate e volontarie, definiranno –infatti lo stanno facendo- il secolo XXI. Il dibattito intorno al arrivo massiccio di rifugiati e migranti è stato presentato per i politici e i mezzi di comunicazione mediante una visione semplicistica delle cause dello spostamento ed un messaggio negativo nel quale prevalgono la paura e le soluzioni poliziesche. Risulta imprescindibile cambiare i termini di questo dibattito ed interpellare ai cittadini del mondo intero, da cominciare per i giovani, per mantenere una conversazione basata sui dati, non sui titolari dei giornali, e incentrata nei nostri principii e non soltanto nei nostri timori. Per poter trasformare questa realtà ci sono due elementi indispensabili: l’informazione precisa sul mondo che ci circonda, e la comprensione del fatto che ci sono canali per trasformarlo in un posto migliore dove i popoli possano vivere senza necessità di fuggire.
Obiettivi del Seminario
Il seminario ne ha due obiettivi: da una parte, analizzare perché milioni di esseri umani decidono intraprendere un cammino così difficile come quello delle migrazioni oppure sono costretti a cercare rifugio nei paesi stranieri; dall’altra, offrire alla società non soltanto una visione negativa della realtà globale bensì delle iniziative le cui consecuzione permetterebbe fare delle migrazioni un’opzione e non una necessità. La formazione include, inoltre, un asse trasversale il cui obiettivo è quello di correggere la disinformazione riguardo gli spostamenti massicci e procurare il cambio necessario nel nostro modo di pensare e di nominare ciò che si sta vivendo nelle frontiere della metà del mondo.
Assi principali. Problematica e soluzioni
Differenza tra Rifugiati e Migranti
Distinzioni legali tra le due categorie e le cause di spostamento in tutte e due i casi.
Come possiamo aiutare per migliorare le condizioni di vita nei paesi d'origine:
Risulta importante spiegare come ogni governo e ogni cittadino può associarsi alle iniziative di lotta contro il cambio climatico, migliorare le condizioni sociali dei paesi vulnerabili ed afrontare il problema della disuguaglianza.
Assi trasversali
Smontare i miti, fissati tanto nel linguaggio quanto nella percezione, riguardo la realtà migratoria.
1. Dalla crisi dei rifugiati alla realtà delle migrazioni:
La parola crisi riferisce qualcosa di transitorio e bisognoso di una risposta definitiva. A dire il vero, l’arrivo massiccio di rifugiati si iscrive nella realtà maggiore del movimento di milioni di persone che cercano una vita migliore. Quei milioni di spostamenti (l’immensa maggioranza dei quali succedono fuori Europa) possono diventare in una crisi quando provengono dai drammi umanitari oppure quei drammi risultano dalla mancanza di accoglienza; ma in principio sono un episodio di qualcosa consustanziale al essere umano e la sua storia: la ricerca di posti dove vivere dignitosamente.
2. Da ‘La soluzione è alzare i muri’ a ‘La soluzione è offrire canali legali agli immigrati e rispettare la legge con i domandanti di asilo’:
Durante decenni, le politiche repressive di molti Stati, anziché dissuadere le persone che si spostano, hanno stimolato la creazione d organizzazioni di tipo mafioso; cioè, hanno peggiorato la crisi umanitaria.
3. Da ‘La soluzione é inviare aiuto per lo sviluppo ai paesi d’origine affinché la gente non voglia spostarsi’ a ‘L’aiuto allo sviluppo come un imperativo morale, e la libertà delle persone per scegliere dove vogliono vivere e lavorare come un principio basilare della esperienza umana’.
Di fronte ai politici che continuano a dare un ricettario semplicistico e falso per evitare che la gente voglia abbandonare suoi paesi, proponiamo di guardare ancora le migrazioni come un diritto e il maggiore scatenante di prosperità individuale e collettiva conosciuta.
Programma del Seminario
Cause degli spostamenti di rifugiati e migranti. Analisi dei fattori che spingono a individui e famiglie ad abbandonare il loro paese d’origine forzata o volontariamente e delle politiche che diversi paesi hanno stabilito per rispondere al arrivo di rifugiati ai loro confine.
Strumenti proposte per migliorare la vita delle persone nei paesi d’origine e per integrare migranti e rifugiati nei paesi d’accoglienza: Analisi delle iniziative internazionali per mitigare le cause dello spostamento, dell’evoluzione economica nei paesi d’origine  e del impatto positivo della migrazione nei paesi riceventi, come elementi di speranza e quadri di lavoro.
Conferenziere: Dott. Gonzalo Sánchez-Terán
 Orari:
8:45- 9:00     Accreditamento
9:00- 9:30     Cerimonia di apertura
10:00-13.00  Dott. Gonzalo Sanchez Terán
        Crisi globale dello spostamento forzoso: 65 milioni di persone costrette a lasciare la sua terra
        Cambio Climatico: Effetti del cambio climatico sulle popolazioni rurali nel mondo
        Accordo di Parigi (2015)
        Conflitti: Violenza e democrazia in Africa, Oriente Medio e America Latina.
        Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile (2015)
        Disuguaglianza e migrazioni: La differenza di opportunità ldi lavoro e salariale come impulso alle migrazioni
        Benefici della immigrazione per i paesi riceventi
       
 Attività libera e gratuita - Ogni partecipante riceverà un certificato di partecipazione



Nessun commento:

Posta un commento