giovedì 16 luglio 2015

SARA' BUONA SCUOLA?

Sarà Buona Scuola?

Dopo mesi di dichiarazioni, confronti, mobilitazioni, scioperi, flashmob la scuola italiana vede con oggi l’entrata in vigore della legge mediaticamente nota coma “La Buona Scuola”.
L’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), già dalle prime proposte del Governo circa un anno fa e durante tutto l'iter parlamentare, ha evidenziato che alle note positive legate al significativo investimento in termini economici e di assunzioni non corrispondessero spesso scelte funzionali al corresponsabile e partecipato sviluppo dell’autonomia scolastica e della professionalità docente.
Il clima nelle scuole che accolgono la nuova legge è, purtroppo, il meno propizio a causa delle fortissime polemiche che hanno accompagnato l'iter legislativo. 
Nessuna vera innovazione e nessun reale miglioramento possono realizzarsi nella logica della contrapposizione.
È necessario ora dare avvio a una fase nuova e diversa, a partire dalla predisposizione della decretazione delegata e attuativa che veda riaprirsi il dialogo fattivo e costruttivo fra le opposte posizioni e che aiuti effettivamente la scuola a migliorarsi nel supremo interesse del diritto all'apprendimento di ciascuno studente.

La presidenza nazionale AIMC

Roma, 16 luglio 2015

LEGGE 13 LUGLIO 2015 , N. 107


Nessun commento:

Posta un commento