giovedì 28 maggio 2015

A PROPOSITO DI BUONA SCUOLA - LE PROPOSTE dell'AIMC

Audizione di mercoledì 27 maggio 2015
PRESSO UFFICI DI PRESIDENZA CONGIUNTI
VII COMMISSIONE (Istruzione) SENATO
VII COMMISSIONE (Istruzione) CAMERA DEI DEPUTATI

Onorevoli Presidenti,
senatrici e senatori della VII Commissione,
un particolare ringraziamento per questa occasione che ci viene offerta per presentare le ns. riflessioni sul disegno di legge sulla scuola oggetto di questa audizione.
Come tutti sappiamo il testo del disegno di legge che è stato approvato dalla Camera è, in alcune parti, profondamente diverso dal testo proposto dal governo. Va riconosciuto ai parlamentari della Commissione Cultura, scienze e istruzione della Camera il merito di aver tradotto, anche se parzialmente, in emendamenti l’ascolto del mondo della scuola. Purtroppo su alcuni punti, determinanti, le posizioni fra il sentire della scuola (docenti, dirigenti, studenti, genitori) e la volontà politica della maggioranza restano profondamente lontane.

Non si tratta, come da alcune voci si è ascoltato, di un mondo della scuola che protesta perché legato ad immobilismo, difesa di prerogative (quali?), refrattario all’innovazione e astioso nei confronti del vituperato termine “valutazione”. Non si tratta neanche di un mondo della scuola schiavo di un pensiero unico sindacale o ideologico. Le proteste nascono da chi, docenti, studenti, dirigenti, personale ATA, genitori, vive la scuola quotidianamente e  ne vorrebbe un miglioramento reale e non di facciata. Altrimenti non si capirebbe l’ampiezza e la trasversalità della mobilitazione in atto da ormai varie settimane............
Leggi:L'AIMC SULLA BUONA SCUOLA

Nessun commento:

Posta un commento