L’UNESCO intende rispondere alle sfide della violazione dei diritti umani, delle crescenti ineguaglianze e della perdurante povertà che tuttora minacciano la pace e la sostenibilità nel mondo sempre più interconnesso in cui viviamo, attraverso l’Educazione alla cittadinanza globale, un’area strategica del suo programma di medio termine.
L’obiettivo
prioritario di questa iniziativa è quello di rendere gli insegnanti
maggiormente consapevoli della globalità di queste problematiche e promotori
attivi di società più tolleranti, pacifiche, inclusive e sostenibili. Allo
stesso tempo essa mira a instillare nei discenti valori, attitudini e
comportamenti che sostengano una cittadinanza globale sostenibile: creatività,
innovazione e impegno per la pace, per i diritti umani e per lo sviluppo
sostenibile.
L’UNESCO
sostiene gli Stati membri nei loro sforzi per l’attuazione dell’ educazione
alla cittadinanza globale attraverso la sensibilizzazione, lo sviluppo di linee
guida e il rafforzamento delle loro capacità operative. Il suo lavoro in questo
campo contribuisce al perseguimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 delle
Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile, dedicato all’educazione, che prevede
l’impegno dei paesi a “garantire che a tutti gli studenti siano fornite le
conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile, i
diritti umani, l’uguaglianza di genere, una cultura di pace e non violenza, la
cittadinanza globale e l’apprezzamento della diversità culturale”.
Nel
2015 l’UNESCO ha pubblicato un documento intitolato “Global
citizenship education: topics and learning objectives”, la cui traduzione
in italiano è ora disponibile grazie alla traduzione del “Centro per la
Cooperazione Internazionale di Trento” con l’Organizzazione, per la ricerca nel
campo dell’educazione alla cittadinanza globale (ECG) e per la sua promozione.
Il Centro è un’ associazione no profit impegnata nell’analisi, informazione,
formazione e promozione della conoscenza sui temi della cooperazione
internazionale, degli affari europei, della pace e dei diritti umani.
Frutto
del lavoro di ricerca e consultazione di esperti, “Educazione alla
cittadinanza globale: temi e obiettivi di apprendimento” costituisce la
prima guida pedagogica UNESCO per gli Stati membri affinché abbiano un
orientamento generale sull’integrazione dell’educazione alla cittadinanza
globale nei rispettivi sistemi scolastici. Sul piano dei contenuti offre
suggerimenti su come tradurre i concetti di educazione alla cittadinanza
globale in temi e materie specifiche per ogni età e in altrettanti obiettivi di
apprendimento, in modo da poter essere adattata ai diversi contesti locali.
La
guida vuole essere una risorsa per gli educatori, gli esperti nella redazione
dei curricoli, i formatori, i politici e anche gli operatori che lavorano in
contesti non formali.
Agg.to 9 agosto 2024
Nessun commento:
Posta un commento