lunedì 27 aprile 2020

LA SCUOLA NON SI FERMA !


LE SCUOLE CHIUSE SONO UNA FERITA PER TUTTI

di Rino La Placa

Aprendo oggi il nuovo Programma di Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell'istruzione #LaScuolaNonSiFerma", il Presidente Mattarella ha evidenziato che trattasi di un contributo importante, che esalta la missione di servizio pubblico, richiamando il ricordo di alcune delle pagine più belle e preziose della Rai".
"Le scuole chiuse sono una ferita per tutti" aveva detto poco prima e si può aggiungere che un contributo non può ritenersi come un'alternativa permanente  un rimedio pieno e totale.
Questa considerazione viene espressa non tanto per limitare o attutire il valore e il significato di quanto si vuole fare, ma viene presentata al solo fine di manifestare una viva preoccupazione per una possibile crescita di acquiescenza o di indifferenza alle aule vuote all'enfatizzazione della didattica a distanza come  soluzione di tanti variegati problemi del sistema scolastico.
Il Presidente, già ministro dell'Istruzione, ha anche detto opportunamente alle ragazze e ai ragazzi che "La scuola non è soltanto il luogo dell'apprendimento. E' la vostra dimensione sociale fondamentale, nella quale, assieme al sapere e alla conoscenza, cresce e si sviluppa - anche nella relazione con gli altri, con i compagni, con i vostri insegnanti - la personalità di ognuno di voi. cioè quel che sarete nella vostra vita futura".
In buona sostanza l'aula, luogo d'istruzione e di formazione, non può facilmente essere sostituita e tutti gli strumenti tecnologici, da crescere e diffondere, hanno una funzione preziosa di aiuto, di ausilio, di semplificazione della trasmissione del sapere facilitando la conoscenza e l'apprendimento.
Siamo di fronte ad un evento eccezionale e tutto ciò che si può fare senza voce e non in presenza, con linguaggi nuovi e con strumenti prima sconosciuti, deve essere accolto con disponibilità e con gratitudine, soprattutto verso i docenti che sperimentano, con passione educativa, nuove modalità didattiche d'insegnamento.
Si tragga da questa esperienza un'occasione di crescita, avendo sempre presente l'unitarietà e la nazionalità del sistema scolastico italiano, che deve aiutare a superare gli squilibri territoriali e sociali tenendo sempre al centro la formazione integrale dell'uomo e del cittadino.

                                                                                             


Nessun commento:

Posta un commento