mercoledì 25 luglio 2018

SOSTEGNO. IL MINISTRO ILLUSTRA I DECRETI ATTUATIVI

Martedì 24 luglio si è riunito l’Osservatorio permanente sull’inclusione Scolastica e il ministro Bussetti ha consegnato le bozze di quattro decreti attuativi per l’inclusione per gli studenti con disabilità, derivanti dal decreto legislativo n. 66/2017: quello relativo ai criteri per la definizione dei profili professionali del personale destinato all'assistenza per l'autonomia e per la comunicazione personale (articolo 3, comma 4, previsto dalla norma per fine agosto 2017, che dovrebbe invece andare in Conferenza Stato Regioni un anno dopo, a fine agosto); quello per gli indicatori per la valutazione della qualità dell'inclusione scolastica che dovranno essere definiti dall’Invalsi sentito l’Osservatorio (articolo 4, comma 2); quello che dia linee guida alle scuole per la predisposizione del Piano per l'inclusione (articolo 8, comma 1) e infine quello relativo al corso di specializzazione in pedagogia e didattica speciale per il sostegno didattico e l'inclusione scolastica per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria (articolo 12, comma 5). Bozze su cui le associazioni faranno pervenire al Ministro le loro osservazioni, avviando un confronto tecnico specifico.

Un discorso a parte merita però il decreto per dare attuazione all’articolo 14 comma 3 del decreto legislativo n. 66/2017: quello sulla continuità didattica, che prevede che il dirigente scolastico, su richiesta della famiglia e valutato l’interesse per l’alunno, può confermare l’insegnante di sostegno supplente per l’anno scolastico successivo.





Nessun commento:

Posta un commento