Il recente documento della Santa Sede
Educare
all’umanesimo solidale
Per costruire una “civiltà dell’amore”
a 50 anni dalla Populorum progressio
INTRODUZIONE
1. Cinquant’anni fa, con l’enciclica Populorum progressio, la Chiesa annunciava agli uomini e alle donne di
buona volontà il carattere mondiale assunto dalla questione sociale . Tale annuncio non si limitava a
suggerire uno sguardo più largo, in grado di abbracciare porzioni sempre più grandi di umanità, ma offriva un
nuovo modello etico-sociale. In essa si doveva operare per la pace, la giustizia e la solidarietà, con una visione
in grado di cogliere l’orizzonte globale delle scelte sociali. I presupposti di questa nuova visione etica erano
emersi qualche anno prima, nel Concilio Vaticano II, con la formulazione del principio di interdipendenza
planetaria e del destino comune di tutti i popoli della Terra . Negli anni a venire, la validità esplicativa di tali
principi trovò numerose conferme. L’uomo contemporaneo ha più volte fatto esperienza che ciò che accade
in una parte del mondo può influire su altre, e che nessuno può a priori sentirsi al sicuro in un mondo nel
quale esiste sofferenza o miseria. Se allora s’intravedeva la necessità di occuparsi del bene altrui come fosse
il proprio, oggi tale raccomandazione assume un’evidente priorità nell’agenda politica dei sistemi civili
2. La Popurolum progressio, in tal senso, può essere considerata il documento programmatico della missione
della Chiesa nell’era della globalizzazione . La sapienza che promana dai suoi insegnamenti guida ancora oggi
il pensiero e l’azione di quanti vogliono costruire la civiltà dell’«umanesimo plenario» . I contenuti di tale
umanesimo hanno bisogno di essere vissuti e testimoniati, formulati e trasmessi6
in un processo educativo
che oggi metta al centro della sua proposta la ricerca della solidarietà in un mondo segnato da molteplici
differenze culturali, attraversato da eterogenee visioni del bene e della vita buona, caratterizzato dalla
convivenza di fedi e orizzonti morali diversi. Il presente documento si prefigge di proporre le linee principali
dell’educazione all’umanesimo solidale.
Cap. 1 Scenari attuali
Cap. 2 Umanizzare l'educazione
Cap. 3 Cultura del dialogo
Cap. 4 Umanizzare la speranza
Cap. 5 Per una vera inclusione
Cap. 6 Reti di cooperazione
Cap. 7 Prospettive
Leggi il documento: EDUCARE ALL'UMANESIMO SOLIDALE
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