giovedì 17 agosto 2017

EDUCARE ALL'UMANESIMO SOLIDALE

Il recente documento della Santa Sede
 Educare 
all’umanesimo solidale 

Per costruire una “civiltà dell’amore” a 50 anni dalla Populorum progressio




INTRODUZIONE 
   1. Cinquant’anni fa, con l’enciclica Populorum progressio, la Chiesa annunciava agli uomini e alle donne di buona volontà il carattere mondiale assunto dalla questione sociale . Tale annuncio non si limitava a suggerire uno sguardo più largo, in grado di abbracciare porzioni sempre più grandi di umanità, ma offriva un nuovo modello etico-sociale. In essa si doveva operare per la pace, la giustizia e la solidarietà, con una visione in grado di cogliere l’orizzonte globale delle scelte sociali. I presupposti di questa nuova visione etica erano emersi qualche anno prima, nel Concilio Vaticano II, con la formulazione del principio di interdipendenza planetaria e del destino comune di tutti i popoli della Terra . Negli anni a venire, la validità esplicativa di tali principi trovò numerose conferme. L’uomo contemporaneo ha più volte fatto esperienza che ciò che accade in una parte del mondo può influire su altre, e che nessuno può a priori sentirsi al sicuro in un mondo nel quale esiste sofferenza o miseria. Se allora s’intravedeva la necessità di occuparsi del bene altrui come fosse il proprio, oggi tale raccomandazione assume un’evidente priorità nell’agenda politica dei sistemi civili
   2. La Popurolum progressio, in tal senso, può essere considerata il documento programmatico della missione della Chiesa nell’era della globalizzazione . La sapienza che promana dai suoi insegnamenti guida ancora oggi il pensiero e l’azione di quanti vogliono costruire la civiltà dell’«umanesimo plenario» . I contenuti di tale umanesimo hanno bisogno di essere vissuti e testimoniati, formulati e trasmessi6 in un processo educativo che oggi metta al centro della sua proposta la ricerca della solidarietà in un mondo segnato da molteplici differenze culturali, attraversato da eterogenee visioni del bene e della vita buona, caratterizzato dalla convivenza di fedi e orizzonti morali diversi. Il presente documento si prefigge di proporre le linee principali dell’educazione all’umanesimo solidale. 

Cap. 1  Scenari attuali
Cap. 2  Umanizzare l'educazione
Cap. 3  Cultura del dialogo
Cap. 4  Umanizzare la speranza
Cap. 5  Per una vera inclusione
Cap. 6  Reti di cooperazione
Cap. 7  Prospettive

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