mercoledì 6 maggio 2015

AIMC FIRENZE : VALUTARE I DOCENTI


La valutazione del personale docente
 non si improvvisa


Cosa è necessario per una valutazione formativa della funzione docente?
            La valutazione di una professione necessita, perchè sia una cosa seria, di tre elementi: la competenza del soggetto valutatore; la definizione dell'oggetto da valutare; l'individuazione degli strumenti e dei modi della valutazione stessa. Insomma occorre un chi (competente a valutare), un che cosa (effettivamente valutare) e un come farlo. Questi presupposti, validi per la valutazione di qualsiasi prestazione professionale, a maggior ragione sono necessari se si tratta di valutare la qualità della funzione docente. Che, a differenza degli altri impieghi, non si rivolge alla realizzazione di un interesse privato o pubblico, ma alla formazione umana, culturale e disciplinare, di una persona.  Ora sia nel disegno di legge liquidato con tanta fretta dal governo, sia negli emendamenti che si profilano su questo tema, i presupposti sopra indicati difettano sensibilmente.
Le proposte del disegno di legge sulla valutazione della funzione docente
            Nel disegno di legge del 17 marzo scorso la valorizzazione (e quindi la valutazione) dei docenti meritevoli a cui assegnare in premio una competenza accessoria, spetta al Dirigente Scolastico, sentito il Consiglio di Istituto; per i docenti nell'anno di prova, il Dirigente stesso sente il Collegio Docenti e il Consiglio stesso.
            In un emendamento presentato invece in Commissione cultura al testo  si propone che ad esprimere “ i criteri per   la valorizzazione dei docenti” considerandone “qualità dell'insegnamento,contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica; risultati ottenuti degli alunni, innovazione didattica e metodologica; responsabilità professionali aggiuntive” superamento del periodo di formazione e di prova ", sia un Comitato per la valutazione composto dal Dirigente, due docenti designati dal Collegio e due genitori.

            Perchè non sono ragionevoli le proposte governative sulla valutazione dei docenti? ......

Nessun commento:

Posta un commento