- Antonella Marchetti*
e Davide Massaro**
La crescente
presenza di robot sociali, spesso antropomorfi, nella vita quotidiana in
contesti educativi, produttivi, clinici e assistenziali solleva diverse nuove
questioni: filosofiche, etiche, politiche, economiche, giuridiche e
assicurative. La Human-Robot Interaction (HRI) pertiene alla loro
progettazione. L’interazione/integrazione tra le caratteristiche umane – per
loro stessa natura imperfette - e la funzionalità logica e razionale che
contraddistingue la rappresentazione sociale dei robot costituisce una sfida
importante.
La
psicologia, che studia la mente umana e ne esplora le interconnessioni con il
comportamento, assume un ruolo cruciale nel processo di individuazione e di
supporto alla ingegnerizzazione delle caratteristiche più pertinenti, da un
punto di vista relazionale, che dovrebbero caratterizzare un robot sociale. Ciò
che a nostro parere caratterizza positivamente l’interesse attuale di questi
temi è il loro inquadramento all’interno della Human-Centered Artifical
Intelligence/Robotics (Riedl, 2019). La Pontificia Accademia per la Vita, in
occasione della Rome Call for AI Ethics, ha sottolineato l’importanza di tale
approccio, auspicando l’adozione di una prospettiva etica orientata allo
sviluppo di una intelligenza artificiale al servizio della persona.
La
Commissione Episcopale Europea (COMECE), nel documento intitolato “Robotisation
of Life. Ethics in view of new challenges” (2019), articola la suddetta
posizione: da una parte vengono riconosciuti gli indubitabili benefici
derivanti dalla robotizzazione; dall’altra si ribadisce la crucialità di uno
sguardo etico fondato sul primato dell’uomo, attraverso il pieno riconoscimento
della dignità umana. Auspichiamo che, nel medio e lungo termine, gli studi su
psicologia e robotica sociale si collochino nella promettente direzione di
questo nuovo umanesimo che, come Papa Francesco ha sottolineato – in occasione
del “World
Economic Forum 2020” – dovrà interrogare i saperi “per una visione più
integrale e integrante”.
* Docente di
Psicologia dello sviluppo
** Docente
di Psicologia generale e dello sviluppo
Vatican News
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