domenica 24 gennaio 2021

GIORNATA MONDIALE DELL'ISTRUZIONE


L’istruzione è un diritto umano, un bene pubblico 

e una responsabilità pubblica.


Il diritto all’istruzione è sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nel quale l’istruzione elementare deve essere gratuita e obbligatoria per tutti La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, adottata nel 1989, si spinge oltre questo requisito stabilendo che i Paesi devono rendere accessibile a tutti anche l’istruzione superiore. Nel 2015, quando è stata adottata l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, la comunità internazionale ha riconosciuto l’istruzione come elemento fondamentale, senza il quale il raggiungimento di tutti e 17 i suoi obiettivi non sarebbe possibile. In particolare, l’Obiettivo di sviluppo sostenibile numero 4 mira a “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità permanenti di apprendimento per tutti” entro il 2030. 

Senza un’istruzione che sia inclusiva, equa e di qualità e che offra opportunità permanenti per tutti, i paesi non saranno in grado di raggiungere l’uguaglianza di genere e rompere il ciclo della povertà che attualmente lascia indietro milioni di bambini, giovani e adulti. Ancora oggi, 258 milioni di bambini e di giovani non frequentano la scuola, 617 milioni non sanno leggere e non conoscono la matematica di base. Meno del 40% delle bambine e delle adolescenti nell’Africa sub-Sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa 4 milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola. Il loro diritto all’istruzione viene violato e questo è inaccettabile.

La Giornata Internazionale dell’Istruzione, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso la Risoluzione 73/25, si celebra il 24 gennaio di ogni anno a partire dal 2019 per onorare il ruolo dell’istruzione per la pace e lo sviluppo.

Il 2021 è l’anno in cui si celebra la terza Giornata Internazionale dell’Istruzione, ricorrenza che quest’anno cadrà il 25 gennaio. Il tema scelto per il 2021 è “Riprendere e rivitalizzare l’istruzione per la generazione Covid-19”. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO – United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), la tutela dell’istruzione è di primaria importanza per raggiungere la pace lo sviluppo sostenibile e facilitare il dialogo interculturale. In tal senso, l’obiettivo strategico dell’Organizzazione è quello di garantire lo sviluppo di un’istruzione inclusiva e di qualità che rispetti l’uguaglianza di genere e assicuri l’apprendimento a tutti gli individui. Per questo motivo, l’UNESCO sostiene che sia giunta l’ora di dare forza a questo diritto intensificando e migliorando la collaborazione e la solidarietà internazionale per porre l’istruzione e l’apprendimento permanente al centro della ripresa e della trasformazione verso società più sicure, inclusive e sostenibili.

La Giornata si svolge sulla scia della pandemia di Covid-19, che ha portato un’interruzione dell’apprendimento mondiale di una portata e di una gravità senza precedenti. La chiusura di scuole, università e di altre istituzioni per l’apprendimento, così come l’interruzione di molti programmi di alfabetizzazione, ha colpito 1,6 miliardi di studenti in più di 190 paesi. Cogliendo lo spirito della Giornata, l’UNESCO e i partner hanno condotto il Learning Planet Festival per celebrare l’apprendimento in tutti i contesti e condividere le innovazioni che soddisfano il potenziale di ogni studente, indipendentemente dalle circostanze. 

Per maggiori informazioni:

https://www.un.org/en/observances/education-day

https://www.learning-planet.org/en/festival

 

Nessun commento:

Posta un commento