domenica 3 gennaio 2021

EDUCAZIONE, CITTADINANZA, FUTURO. Un vaccino sicuro


 IL VACCINO ECFC,  ITALIANO E SICURO.

-         Italo Fiorin

-          

Ecco la formula dell’innovativo vaccino di cui abbiamo urgente bisogno, sicuro, abbondantemente testato, senza controindicazioni per nessuno. La formula è presto svelata: E come EDUCAZIONE; C come CITTADINANZA; F come FUTURO, C come Coraggio. L’Educazione agisce efficacemente contro l’ignoranza, allena la mente ad affrontare e risolvere i problemi, si nutre di ricerca, contrasta le povertà vecchie e nuove, produce benessere per tutti.

La Cittadinanza si nutre di consapevolezza civica, alimenta l’amicizia sociale, restituisce nobiltà alla politica che -sembrerebbe incredibile- si trasforma in servizio e cura del bene comune e riguarda tutti, è praticabile da tutti, iniziando dai bambini.

Il Futuro è molto meno lontano di come lo immaginiamo, comincia oggi e prende forma da ciò che oggi pensiamo e facciamo; il futuro non è già scritto, non è un luogo verso il quale stiamo andando, ma è ciò che stiamo costruendo oggi, insieme.

Ma ci vuole Coraggio, che, come dice il significato di questa parola, significa agire con il cuore. Il coraggio che porta non a calcolare, ma a donare, non a lamentarsi, ma ad agire, non ad essere servili, ma ad essere quei leader che tutti noi potremo, dovremo essere, quelli di cui abbiamo bisogno e che, messi insieme, formano la parola Comunità.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento