venerdì 9 ottobre 2020

SCUOLA INFANZIA. LEGAMI EDUCATIVI A DISTANZA

LEAD - Legami educativi a distanza

per la Scuola dell’Infanzia Emergenza COVID-19

A.S. 2020 - 2021

 

1. PREMESSA

Fatto salvo quanto definito nella normativa vigente e ne “Le “Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata”, nel “Piano scolastico per la didattica digitale integrata”, nel “Regolamento per la DaD”, nel “Regolamento di istituto sulla DDI” e nel “Regolamento di Istituto” che restano vigenti, in caso di chiusura della scuola da parte del Governo, a causa dell’emergenza COVID-19, o in caso di chiusura, di una o più sezioni di Scuola dell’Infanzia per cause legate alla diffusione del virus, il team docenti della Scuola dell’Infanzia, della sezione o delle sezioni interessate, si attiverà nell’organizzare LEAD Legami Educativi A Distanza seguendo le indicazioni del MIUR del 13/05/2020, con l’obiettivo di mantenere una relazione, viva e positiva, con le bambine e i bambini, nonché con le relative famiglie.

Le scelte e le strategie attivate terranno conto dell’età dei bambini e degli impegni lavorativi dei genitori nonché della normativa vigente e delle norme contrattuali del CCNL relativamente ai doveri d’ufficio e all’organizzazione dell’orario di lavoro.

L’istituto attiverà un account e-mail istituzionale per ogni bambino, al fine di connettersi a tutte le applicazioni della piattaforma di Google Suite.   

                         

2. ORGANIZZAZIONE

2.1 Insegnanti

Due volte al mese si organizzerà un Consiglio di Intersezione (uno di essi in assetto Progettazione mensile), tramite la piattaforma MEET. L’obiettivo sarà quello di organizzare la didattica a distanza a medio e a lungo termine, tenendo traccia di quanto emerso tramite la redazione di verbali.

Ogni docente compilerà settimanalmente una tabella giornaliera con l’attività svolta.

 

2.2 Progettazione   

Le esperienze proposte dovranno essere accuratamente progettate, in relazione al singolo bambino o al gruppo di pari età, allo spazio fisico e ai materiali che i bambini avranno a disposizione a casa e al progetto educativo. Tali esperienze non dovranno avere il solo scopo di intrattenere i bambini, ma di dare una continuità didattica ed educativa col progetto annuale.  

Sarà importante tener presente che l’apprendimento dei bambini in età 3-6 è veicolata attraverso il gioco, quindi proporre esperienze dove possano sperimentare, riflettere, ricercare e scoprire insieme ai compagni.

Le finalità e gli obiettivi subiranno necessariamente delle modifiche perché cambieranno i modi e i tempi.

Anche la valutazione degli apprendimenti, delle conquiste, dei progressi dei bambini, avrà un’accezione formativa di valorizzazione e sarà priva di qualunque pretesa giudicante.

 

3. PROPOSTE PER I BAMBINI

Nell’ottica di mantenere vivo un legame tra bambine e bambini e docenti, verranno organizzati incontri virtuali in modo tale da avere ogni giorno la possibilità di incontrarsi.

 

3.1 CARTELLE DI DRIVE

Si creeranno delle cartelle di drive in cui le insegnanti potranno condividere con le famiglie e i bambini esperienze in maniera diretta, privata e personale con l’obiettivo di mantenere vivo il legame che ci unisce tutti.  

In questo modo si potrà fornire supporto attraverso la condivisione di suggerimenti di attività appartenenti a diversi campi di esperienza, video e altri contenuti educativi e formativi realizzati dal team docenti.  

 

3.2 Videochiamate e piattaforma di Google 

 Si provvederà ad organizzare videochiamate in piccolo gruppo, attraverso i servizi offerti dalla piattaforma Google Suite, per età o misto, con l’obiettivo di “fare insieme” nell’ottica di continuità educativa con ciò che si faceva in presenza a scuola.

 Importante sarà mantenere con i bambini le routine consolidate a scuola facendo loro memoria delle prassi educative a cui erano abituati.

La frequenza, di tali videochiamate, sarà stabilita dal collegio docente, tenendo conto delle esigenze delle famiglie e dei bambini.

 

3.3 Laboratori

Verranno organizzati laboratori, in diretta, pensati e strutturati per rispondere ai bisogni specifici di ogni età, gestiti dalle insegnanti di classe, di sostegno e dalle assistenti.

 

3.4 Specialisti

Gli insegnanti specialisti di inglese e di IRC organizzeranno una volta a settimana, a piccolo gruppo, non più di 15, incontri virtuali con i bambini della sezione o delle sezioni eventualmente chiuse.


www.orizzontescuola.it


 

   

 

Nessun commento:

Posta un commento