martedì 24 marzo 2015

LA RIVOLUZIONE DI PAPA FRANCESCO

Aggiungi didascalia
Secondo

anniversario

 del pontificato di

 Papa Francesco

Don Giulio Cirignano, biblista

Secondo anniversario della elezione di Papa Bergoglio. E’ tempo di riflessioni  serie e coraggiose. Serie perché quanto maturato in questo breve lasso di tempo merita il coinvolgimento positivo e fattivo di quanti hanno a cuore il bene non solo della Chiesa ma anche della stessa convivenza umana. Coraggiose perché questi due anni hanno messo in evidenza  una inimmaginabile resistenza da parte della vecchia mentalità. Credo che Papa Francesco abbia toccato con mano quanto il Card. Martini aveva con  franchezza dichiarato circa i ritardi di alcuni ambienti della Chiesa. Ritardi preoccupanti e pericolosissimi.
Tuttavia niente pessimismi. Nel momento in cui prendiamo atto di tali ritardi  non possiamo fare a meno di pensare alla forza e alla presenza dello Spirito. E’ lui che mantiene il cuore libero da sterili apprensioni. Ed è sempre lui che rinnova l’invito a ciascuno  di fare il possibile per far sentire a Papa Francesco, in maniera concreta, la disponibilità seguirlo sulla strada del rinnovamento.
Una recente esperienza mi ha fatto molto riflettere. Con un piccolo gruppo di sacerdoti di varia età ci siamo trovati a ragionare sul momento che grazie a Papa Bergoglio stiamo attraversando. Con  stupore ho dovuto prendere atto di una diffusa, ostinata difficoltà a sintonizzarsi con la attuale, concreta situazione di novità. Conosco quei sacerdoti, sono impegnati e buoni. Tuttavia nel clero, anche in quello migliore permane, talvolta, l’atteggiamento mentale tipico di persone che si considerano arrivate, non più bisognose di studio e aggiornamento, paghe degli studi fatti in gioventù, poco propense alla curiosità intellettuale. Quella di apprendere a dubitare e a mettersi in discussione è un arte difficile.......

LA RIVOLUZIONE DI PAPA FRANCESCO

Nessun commento:

Posta un commento