martedì 28 settembre 2010

CATTOLICI NELL'ITALIA D'OGGI - A Reggio Calabria la 46° Settimana Sociale

Con il titolo “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese” si terrà a Reggio Calabria, dal 14 al 17 ottobre prossimi, la 46ª Settimana Sociale dei cattolici italiani.  Secondo il programma pubblicato questo martedì sul sito Internet dell’iniziativa (www.settimanesociali.it), nel pomeriggio di giovedì 14 ottobre, aprirà i lavori presso il Teatro comunale “Francesco Cilea” l’introduzione di mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali. A questa farà seguito la prolusione del presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Angelo Bagnasco, “Logos e agape. Intelligenza della fede e trasformazione della società”.
“Il processo, l’agenda e l’attualità” è il titolo dell’intervento che Luca Diotallevi, vice presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali, terrà prima della conclusione dei lavori della prima giornata.
Nella mattinata di venerdì 15, Lorenzo Ornaghi (rettore dell’Università cattolica del Sacro Cuore), Vittorio Emanuele Parsi (docente di Relazioni internazionali all’Università cattolica del Sacro Cuore) e Ettore Gotti Tedeschi (presidente dell’Istituto per le opere di religione-Ior) terranno le relazioni introduttive che delineeranno il contesto italiano e internazionale in cui si colloca la riflessione dell’assemblea.
In seguito, gli oltre 1200 delegati provenienti dalle 227 diocesi italiane si divideranno per partecipare, presso il Centro congressi Altafiumara, a cinque assemblee tematiche (che proseguiranno il sabato mattina) dedicate a “Intraprendere nel lavoro e nell’impresa”, “Educare per crescere”, “Includere le nuove presenze”, “Slegare la mobilità sociale”, “Completare la transizione istituzionale”.

 Leggi: Programma settimana sociale dei cattolici

Nessun commento:

Posta un commento