alla cura e alla bellezza:
tre UDA ispirate a Papa Francesco
per ogni
grado di scuola
- di Antonio Fundarò
Questa eredità può e deve trasformarsi in didattica viva. A
partire da tale ispirazione, presentiamo tre Unità di Apprendimento trasversali,
pensate per la scuola primaria, la secondaria di primo grado e
la secondaria di secondo grado, centrate sui valori della pedagogia
francescana e strutturate con criteri concreti, operativi, interdisciplinari.
Tre strumenti flessibili e inclusivi, pronti per essere utilizzati nei percorsi
di Educazione Civica, nei PTOF, nei progetti d’istituto e nei percorsi PCTO.
UDA per la Scuola Primaria
Titolo: “Costruttori
di pace: il mondo che vogliamo”
Classi: Quarta o Quinta
Durata: 4 settimane (16 ore)
Discipline coinvolte: Italiano, Educazione Civica,
Religione, Arte, Musica, Scienze
Questa UDA guida i bambini a scoprire, attraverso attività
esperienziali e creative, cosa significhi davvero “prendersi cura”. Attraverso
circle time, laboratori artistici, scrittura di lettere di pace, momenti
musicali e riflessioni guidate, gli alunni imparano a riconoscere le parole e i
gesti che costruiscono una comunità inclusiva. L’UDA culmina con la creazione
di un “Albero della Pace” e una mostra di restituzione.
2. UDA
per la Scuola Secondaria di Primo Grado
Titolo: “Coltivatori
di pace. Prendersi cura del mondo, degli altri e di sé”
Classi: Prime, Seconde e Terze
Durata: 4 settimane (12 ore)
Discipline coinvolte: Italiano, Educazione Civica,
Religione, Arte, Musica, Storia
Un percorso pensato per preadolescenti, centrato sulla parola
“cura”. Il lavoro si sviluppa tra scrittura, circle time, attività di gruppo e
realizzazioni creative, per arrivare a una riflessione concreta sulla
gentilezza, sull’amicizia, sull’ambiente, sulla solidarietà. Ogni classe
costruisce il proprio Diario della Cura e realizza un simbolo
visivo collettivo: l’“Albero della Fratellanza”.
3. UDA per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
Titolo: “La scuola che
cura. Dalla parola alla responsabilità”
Classi: Terze, Quarte, Quinte
Durata: 5 settimane (15 ore)
Discipline coinvolte: Italiano, Educazione Civica,
Religione, Storia, Diritto, Scienze Umane, Arte, Musica
Pensata per adolescenti e giovani, questa UDA affronta in
modo più maturo e articolato i temi del Patto Educativo Globale,
della cittadinanza attiva, della dignità umana. Gli studenti sono coinvolti in
attività di analisi, discussione, progettazione e produzione (podcast,
manifesti, video), fino alla realizzazione di una campagna di comunicazione
civile sulla “scuola che vogliamo”, da presentare alla comunità scolastica.
Un filo rosso che unisce: pace, tenerezza, responsabilità
Le tre UDA, pur diversificate per età e linguaggio,
condividono una stessa visione pedagogica: quella di un’educazione che non si
limiti alla trasmissione di conoscenze, ma generi umanità. Che non si
accontenti di valutare, ma scelga di accompagnare. Che non isoli, ma includa.
Che non ignori il dolore, ma sappia farsene carico.
Come suggerisce Papa Francesco nel Patto
Educativo Globale, è giunto il momento di “mettere al centro
la persona, formare al servizio, educare alla pace, custodire la casa comune”.
Queste UDA sono il tentativo di rispondere, con rigore e creatività, a questo
appello.
Un invito per ogni scuola
Ogni istituto può scegliere di adottare, adattare,
personalizzare queste UDA, integrandole nel proprio curricolo o nei propri
progetti trasversali. Possono diventare il cuore di una settimana
dell’accoglienza, un modulo di Educazione Civica, un percorso laboratoriale,
un’occasione di scambio tra ordini di scuola.
In un tempo che ha bisogno di mani e di cuori, educare alla
pace, alla cura e alla bellezza non è solo possibile: è necessario.
Nessun commento:
Posta un commento