mercoledì 28 febbraio 2024

UMEC-WUCT e UNESCO



 Roma, 28 febbraio 2024

Questionario UNESCO-CCIC

1.     Quali sono le attuali linee d'azione prioritarie della vostra organizzazione?

UMEC-WUCT è un'organizzazione per le università, le scuole primarie e secondarie. Opera con insegnanti e scuole che si impegnano a testimoniare i valori del Vangelo nel quotidiano scolastico e sociale. 

UMEC-WUCT interagisce con le istituzioni locali, nazionali ed internazionali in cui lavorano i nostri membri e con società in cui vivono.

Le linee prioritarie sono: la formazione continua degli insegnanti, il dialogo e la solidarietà umana e professionale.

Inoltre: c'è attenzione alle persone svantaggiate, a tutte le situazioni di povertà, al dialogo intersociale e interreligioso, alle sfide delle nuove tecnologie ( AI, ecc. ), al rispetto della persona umana, ai problemi relativi all'ambiente e all'ecologia integrale.

 

2.     Quale tema principale proponete per un progetto collettivo per i prossimi due anni e sul quale sareste pronti ad impegnarvi?

  • Identità, formazione continua e difesa dei docenti.
  • Educazione e dialogo.
  • Solidarietà.
  • Impegno personale e comunitario per la costruzione della pace.

 

3- Come viene affrontata la questione della pace nei progetti che realizzate? Quali sono gli ambiti di intervento della vostra organizzazione che contribuiscono in un modo o nell'altro alla promozione della Pace?

 Educazione e sensibilizzazione alla pace

L’educazione alla pace è un aspetto essenziale della formazione scolastica (e universitaria), tenendo conto del contesto in cui vivono i nostri membri.

Iniziative per la risoluzione e la prevenzione dei conflitti

Esistono progetti specifici realizzati in diversi contesti e diversi paesi.

Mediazione e intervento a livello comunitario

A livello internazionale, cerchiamo di promuovere una mediazione umana e professionale, adeguata ai problemi che si presentano.

 Promozione della pace a livello comunitario

I nostri incontri, le nostre iniziative e il nostro blog sostengono e mettono in risalto le nostre idee di educazione alla pace.

Scambi culturali tra comunità per sostenere meglio il tema della Pace.

I membri dell'UMEC-WUCT operano in situazioni molto diverse (culturali, umane, religiose, ecc. ), in tutti i continenti. Cerchiamo quindi sempre di promuovere il dialogo, l’interazione, il sostegno reciproco e la solidarietà ovunque si presentino problemi.

Dialogo interreligioso e intracomunitario

Vedi la risposta precedente.

Genere e Pace

Lavoriamo per il rispetto e la valorizzazione di ogni persona (dimensione umana e spirituale)

 

4.     Partecipate al gruppo delle ONG per la pace, presso l'UNESCO, guidato da Pax Christi e New Humanity, con ONG di altre religioni?

Si, da sempre.

 5- Altro

 Siamo disposti a partecipare con l’UNESCO ad iniziative riguardanti l’educazione, entro i limiti delle nostre possibilità.


 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento