domenica 13 novembre 2022

UMEC-WUCT. ELETTO IL NUOVO COMITATO ESECUTIVO

L’Assemblea Generale dell’Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici (della quale l'AIMC è socio fondatore) ha eletto il nuovo Comitato Esecutivo che sarà composto, oltre che dall’Assistente Ecclesiastico, mons. Vincent Dollmann, Arcivescovo di Cambrai, dal presidente Jan de Groof, professore all’Universitá di Anversa, dal segretario generale, Giuseppe Desideri, dirigente scolastico, e dal tesoriere Caroline Healy, dell’Università di Londra. 

Il Papa, nel corso dell’incontro coi partecipanti all’Assemblea, ha ringraziato i componenti del Comitato Esecutivo che hanno espletato dieci anni di servizio (il belga Guy Bourdeaud’hui, l’italiano Giovanni Perrone e l’inglese John Lydon) "per il fedele e generoso e proficuo impegno" e ha augurato buon cammino ai nuovi eletti.

"Esprimo la mia gratitudine ai membri del Comitato di Presidenza uscente per il fedele e generoso servizio prestato per molti anni, nella certezza che il lavoro svolto – disinteressatamente e con grande passione – porterà frutti nel futuro: lavoro per dare frutti".

Il Papa ha evidenziato il valore dell’Unione per la cooperazione tra gli insegnanti e per la testimonianza dei valori evangelici nelle scuole e nelle università del mondo.

"La vostra Unione si propone di incoraggiare e di motivare tutti questi insegnanti, perché siano pienamente consapevoli della loro importante missione di educatori e testimoni della fede, individualmente o all’interno di gruppi di colleghi. A tale scopo voi vi proponete di essere una rete di colleghi nella professione e di fratelli e sorelle nella fede che, in spirito e stile di amicizia, di accoglienza, di conoscenza reciproca e di comune crescita spirituale, si mettono al servizio di tutti gli insegnanti cattolici perché conservino la loro identità e portino avanti la loro missione. Direi che in questo compito siete “collaboratori del Papa”: infatti, la missione del Successore di Pietro è proprio quella di confermare e sostenere i fratelli nella fede (cfr Lc 22,32). E così voi, nel mondo della scuola, fate presente il servizio della Chiesa di sostenere nella fede gli insegnanti cattolici, perché possano svolgere al meglio il loro lavoro e la loro testimonianza, in situazioni spesso complesse sul piano relazionale e sul piano istituzionale......Cari fratelli e sorelle, vi incoraggio a guardare avanti con speranza e a dare nuovo impulso all’Unione degli Insegnanti Cattolici. C’è un grande lavoro e una missione importante che vi aspettano nel mondo della scuola". 

DISCORSO DEL SANTO PADRE




Nessun commento:

Posta un commento