venerdì 7 agosto 2020

LA MINISTRA INCONTRA LE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI

Questa mattina si è tenuto in videoconferenza l'incontro della Ministra on.le Azzolina con il Forum Nazionale delle Associazioni dei docenti e dirigenti scolastici (FONADDS) previsto per ieri e rinviato per esigenze istituzionali della responsabile del Dicastero di Viale Trastevere.
In un clima cordiale e dialogico la coordinatrice del FORUM, prof.ssa Elena Fazi, ha presentato alla Ministra la posizione comune delle Associazioni costituenti il FONADDS sui tre punti all'ordine del giorno: nuovo anno scolastico; didattica a distanza; formazione in servizio.
In evidenza gli organici aggiuntivi del personale (tempi e modalità), la richiesta di una piattaforma DAD unica ministeriale, la ristrutturazione del servizio di medicina scolastica, l'esigenza di promuovere la formazione in servizio come accompagnamento alle scuole.
Nel suo intervento il presidente dell'AIMC, Giuseppe Desideri, ha chiesto alla on.le Azzolina, anche nella sua qualità di insegnante alla guida del Ministero dell'Istruzione, di valorizzare la professionalità docente e dirigente anche attraverso la valutabilità in termini di spendibilità della formazione promossa dalle associazioni professionali.
Il presidente ha, inoltre, sottolineato l'esigenza che il FONADDS sia considerato come gli altri due FORUM esistenti , quello delle Famiglie e quello degli Studenti, e venga convocato con regolarità.
La Ministra, nel suo intervento, ha risposto alle domande formulate e ha garantito che chiederà la collaborazione del FONADDS per quanto riguarda la formazione in servizio.

Nessun commento:

Posta un commento