martedì 21 agosto 2018

ITALIA. PRIMATO EUROPEO PER I RAGAZZI OBESI

Divano, merendine, tv, videogiochi, cellulari e tablet sono i primi responsabili!

Nonostante nell'ultimo decennio i bambini obesi e sovrappeso nel nostro Paese siano diminuiti del 13% grazie alla diffusione di una cultura della prevenzione nonché dell'educazione alimentare, quelli italiani restano i bambini più grassi in Europa.
Una questione più di salute che di estetica: divano, merendine, cellulari, tv e tablet  hanno fatto dei bambini italiani i più obesi secondo i dati Oms più recenti con un tasso di obesità che si attesta al 21% per i maschi e un tasso di sovrappeso che tocca il 42%, sempre per il sesso maschile. Per le femmine, questi indici raggiungono il 38%, secondo il Rapporto, presentato a Vienna a fine maggio scorso, dell'European Childhood Obesity Surveillance Initiative dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).
Ad esagerare a tavola non sono solo i piccoli di casa nostra, ma anche quelli di Cipro, Spagna, Grecia, Portogallo, Malta e San Marino, nazioni dove circa un minore su cinque è corpulento.
Si tratta di risultati preoccupanti, che svelano l'adozione reiterata e diffusa sul nostro territorio di pessime abitudini alimentari da parte degli adulti e di conseguenza dei minori e persino di uno scarso interesse per la salute, poiché essere magri non è una questione meramente estetica, bensì di benessere.
Un fattore di rischio è la minore aspettativa di vita; lo studio presentato a Vienna rivela positivamente che i bambini del Belpaese mangiano frutta quasi tutti i giorni e non eccedono nel consumo di pizza e di cibi da fast food, che costituiscono invece una piaga negli Stati Uniti dove il problema dell'eccesso di grasso è un allarme sociale.
Risulta tuttavia un paradosso che proprio i Paesi dell'Europa meridionale, dove è nata la dieta mediterranea, considerata la più sana al mondo, abbiano conquistato questo primato tutt’altro che virtuoso.

Fonte: Ceripnews














-
--

Nessun commento:

Posta un commento