domenica 26 gennaio 2014

IL PAPA INCONTRA LA SCUOLA

LA CHIESA PER LA SCUOLA

Antonio Rocca

Il cammino di riflessione proposto dalla CEI “La Chiesa per la scuola”, che si è avviato con il laboratorio nazionale del 3/4 maggio 2013 e che si concluderà il 10 maggio p. v. incontrando il Papa, è occasione importante.
Esso si collega agli Orientamenti pastorali dell’Episcopato italiano per il decennio 2010/2020 “Educare alla vita buona del Vangelo” e dimostra come “la Chiesa ha voluto mettere in atto la propria vicinanza al mondo della scuola e della formazione professionale, e al tempo stesso segnalare che, quando si parla di esso, non sono in gioco solo esigenze economiche o sindacali, pure importanti; piuttosto si tratta di una questione che riguarda direttamente la polis, cioè di una questione politica: la scelta di educare i propri figli è un diritto costituzionalmente garantito, cui deve essere assicurata adeguata recezione e applicazione.” (Segreteria Generale della CEI, La Chiesa per la scuola, EDB, 2013 p. 5)
All’interno della comunità ecclesiale è possibile individuare una consonanza di opinioni se si fa riferimento alle cause e ai bisogni che hanno stimolato la scelta dei Vescovi. “L’attuale crisi dell’educazione ha a che fare non soltanto con singole difficoltà, ma piuttosto con l’idea che abbiamo dell’uomo e del suo futuro. Perciò è indispensabile non limitarsi ad una prospettiva settoriale di educazione, né è sufficiente riflettere sulle metodologie pedagogiche, ma è necessaria una visione antropologica ed essenziale del fatto educativo come tale, che abbia il suo fondamento e il suo sviluppo in una concezione della persona e dell’esperienza umana, viste non come un ideale passato da contrapporre al presente, ma come una comprensione più profonda dell’umano, per un’iniziativa rinnovata e convinta.” .......... 

Continua: 
http://aimcnewscontinua.blogspot.it/2014/01/la-chiesa-per-la-scuola.html

Nessun commento:

Posta un commento