venerdì 20 settembre 2013

INIZIATIVE A FIRENZE

Sezione di Firenze

Il Docente come professionista dell’apprendimento

            Abbiamo bisogno di una didattica per portare ciascun alunno
alla consapevolezza di quale è  il suo specifico modo di apprendere:
 il più  efficace forse, per lui, in quel momento, per imparare...

Piano delle iniziative di formazione dell’ AIMC Firenze
per l’a.s. 2013  2014 periodo ottobre dicembre
ogni incontro ha un costo di 20€ (10€ per i soci)


12 ottobre       2013        Problemi senza problemi  
                                               Docente relatore  G. Perticone
                                                               (Gianluca Perticone è docente di scuola primaria, pedagogista, i suoi studi riguardano in particolare la                                                                  didattica della matematica e i disturbi dell’apprendimento. E’ supervisore di tirocinio presso l’Università degli                                                      studi di Firenze, svolge attività di formazione, collabora con l’Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e                                                       Iperattività (AIDAI-Toscana)

26  ottobre     2013         Capire testi di parole e immagini – La comprensione del testo
                                               Docente relatore  Chiara Bertolini
                                      (Chiara Bertolini è assegnista di ricerca e docente a contratto di didattica e pedagogia speciale presso il                                                               Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. I suoi ambiti di                                                            studio e ricerca riguardano, in particolare, i processi di comprensione del testo verbale e iconico e la didattica                                                      della comprensione. È  autrice di testi e studi  su tali argomenti

09 novembre   2013        Per apprendere la Costituzione nella scuola Primaria
                                               Docente relatore   Anna Sarfatti
                                                               (Anna Sarfatti  ha insegnato nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria ed è autrice di testi per bambini.                                                      In particolare alcuni testi cercano di avvicinare i bambini ai princìpi e ai valori della Costituzione)

23 novembre   2013        Guida alla comprensione del testo dalla scuola primaria alla scuola media                                              Docente relatore Barbara Carretti
                                                               (Barbara Carretti è ricercatore presso la Facoltà di Psicologia di Padova autrice di pubblicazioni riguardanti                                                         in particolare la psicologia dell’apprendimento e della memoria, la comprensione del testo e la sua evoluzione,                                                    le differenze individuali e di età)

10 dicembre    2013         Apprendere la grammatica nella scuola primaria
                                      Docente relatore M.C. Luise
                                      M.C. Luise è ricercatrice all’Università di Firenze in Didattica delle lingue straniere moderne, svolge attività di                                                      formazione e progettazione di corsi e seminari sull’insegnamento delle lingue,  collabora con il progetto                                                              ITALS dell’Università Cà Foscari di Venezia, è autrice di pubblicazioni nell’ambito pedagogico e          
                                                               Glottodidattica
Alcune iniziative in preparazione per il periodo gennaio – giugno 2014 :
-     B. D’Amore            Didattica della matematica nella scuola primaria
-    Catia Rossi            Le nuove tecnologie nella didattica quotidiana. Potenzialità, esperienze, rischi
-     P.Sacchelli e..           Esperienze di didattica delle operazioni mentali nelle scuole toscane
-     U. Cattabrini,          L’aula ambiente per l’apprendimento. Il Muro Maestro

-     Catia Rossi              Quando la comprensione in matematica è un problema di… italiano

Nessun commento:

Posta un commento