mercoledì 8 marzo 2023

DONNE CORAGGIOSE, OLTRE LA PAURA. SCUOLE IN RETE

Un cambiamento che parte 

dai ragazzi 

della 

Generazione Z

La giornata internazionale dedicata alle donne è stata l’occasione per riflettere non solo sui diritti delle donne, ma anche su varie tematiche di educazione civica, quali il rispetto, la cooperazione, la valorizzazione di ogni persona, il superamento di stereotipi e pregiudizi e di ogni forma di violenza.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici e dall’associazione Earth of Art, in collaborazione con il Liceo Classico Pantaleo di Castelvetrano, l’IIS Vittorio Veneto Salvemini di Latina, l’Istituto Comprensivo Dante di Voghera e l’Istituto Alessandrini Mainardi di Vittuone.

I Dirigenti scolastici delle varie istituzioni hanno partecipato dando il loro fattivo contributo alla riuscita dell'evento

Circa 300 alunni del Lazio, della Lombardia e della Sicilia si sono collegati in contemporanea. L’organizzazione è stata curata dalla Prof.ssa Valerio e dal Prof. Scozzari, consiglieri nazionali dell’AIMC, in collaborazione con l’Esecutivo Nazionale dell’Associazione.

Utilizzando un Padlet, gli studenti hanno condiviso emozioni, pensieri e riflessioni sulla loro coscienza civica, aprendo una discussione che ha coinvolto tutti i partecipanti.

Il Prof. Scozzari ha affermato che i giovani rappresentano la speranza per un mondo migliore; perciò, è importante qualificare sempre più il percorso educativo, aiutando gli alunni a diventare protagonisti e responsabili della loro crescita e operosi costruttori del bene comune.

Durante l’evento sono stati affrontati temi di grande rilevanza per la promozione dei diritti delle donne, tra cui l’importanza dell’istruzione, la violenza di genere, la discriminazione sul lavoro e la rappresentanza politica. Gli interventi sono stati tenuti da diverse personalità femminili di spicco, tra cui politiche, attiviste, giornaliste e artiste. Ma è stata soprattutto la partecipazione degli alunni a fare la differenza, dando voce alle nuove generazioni che sempre più sono consapevoli dell’importanza della piena valorizzazione di ogni persona.

Gli studenti delle scuole coinvolte hanno presentato vari progetti creativi che hanno dato vita ad un vero e proprio dialogo sul tema dei diritti delle donne. Le loro riflessioni sono state molto apprezzate per la profondità dei contenuti e per l’originalità delle forme di comunicazione scelte. I giovani partecipanti hanno dimostrato di avere una grande sensibilità verso le varie problematiche e di essere pronti a diventare protagonisti di un cambiamento sociale che punta all’eliminazione di ogni forma di discriminazione e violenza.

In particolare, l’evento è stato un’importante occasione di confronto e di riflessione sulle sfide che ancora oggi le donne devono affrontare per affermare i propri diritti e la propria dignità. Ha dimostrato come la partecipazione attiva delle nuove generazioni sia fondamentale per costruire una società più giusta ed equa, dove uomini e donne possano vivere in armonia e con gli stessi diritti e opportunità.

L'attività è stata organizzata in modalità digitale e trasversale, coinvolgendo studenti di diverse scuole e classi, promuovendo la collaborazione e lo scambio di idee tra i partecipanti.

Grazie alla tecnologia, gli studenti hanno potuto partecipare all'iniziativa da qualsiasi luogo, utilizzando i loro dispositivi mobili e connettendosi tramite internet.

La presidente Prof. Esther Flocco dell’AIMC, in collaborazione con la Dott. Rossella Serao di Earth of Art, hanno dichiarato che l'attività ha superato le aspettative, dimostrando che i giovani sono pronti ad assumere un ruolo attivo nella società e a contribuire al bene comune. È stata evidenziata la necessità di utilizzare i saperi scolastici per aiutare tutti i giovani ad essere nelle realtà ove operano cittadini responsabili ed intraprendenti. In tal senso ha grande valore il dialogo tra scuola e famiglia e la promozione di comunità scolastiche vivaci e attente ai bisogni educativi del territorio e di ciascuna persona.

L'AIMC ha testimoniato ancora di essere spazio privilegiato di relazioni significative e di formazione continua per tutti i docenti.


Nessun commento:

Posta un commento