venerdì 4 ottobre 2019

TANINA MUGAVERO. CENTO ANNI, CON SEMPRE LA GIOIA DI SERVIRE

Tanina Mugavero, una "piccola - grande maestra" che ha dedicato più dei due terzi di vita al generoso servizio dell'associazione, della scuola, dell'intera comunità. 
I suoi ricordi fanno intrecciare mille storie:  dai primi anni di insegnamento in una pluriclasse in una sperduta località di campagna, al provvidenziale 'incontro con Maria Badaloni, nel 1953 ad Assisi (inizio di una lunga e proficua amicizia e  della vita della Sezione AIMC di Agira, una piccola ma antichissima e prestigiosa città della Sicilia, patria di Diodoro, apprezzata da Cicerone e legata al mito di Ercole), alla partecipazione - sino a pochi anni  fa - alle iniziative nazionali e regionali dell'AIMC, al suo contemporaneo impegno in Azione Cattolica e nella comunità cittadina,  al suo generoso servizio nella scuola, alle molteplici iniziative di sostegno ai più poveri e di formazione professionale.... 
Un donna semplice e feconda (maestra, madre, sorella, amica), la definiscono i colleghi e i concittadini) che ha fatto molto, con amore e generoso impegno ma senza far rumore, che oggi viene festeggiata dall'intera comunità cittadina e diocesana, nonché dall'AIMC siciliana.
         Ha voluto e saputo essere testimone visibile e credibile di impegno cristiano, umano, civile e professionale sia nella vita associativa sia in quella ecclesiale, sociale e scolastica.
        Umiltà e coraggio, coerenza e fedeltà, costanza e spirito di servizio,  fede e lungimiranza, spirito di iniziativa e capacità animative la hanno sempre contraddistinta, anche nei momenti di difficoltà e di sofferenza.
Sempre è stata una preziosa risorsa per tutti. Continua ad essere un esempio per tutti e augura a tutti di impegnarci nella vita associativa. Date le sue precarie condizioni di salute, non può fare molto (e se ne dispiace), ma accompagna la vita dell'associazione con la preghiera.
       
AUGURI, CARA TANINA. GRAZIE E AD MULTOS ANNOS!

I suoi ricordi in un'intervista di sette anni fa: LEGGI

Tanina Mugavero in STORIE DI ORDINARIA SANTITA' - Leggi









         

Nessun commento:

Posta un commento