venerdì 4 ottobre 2019

CENTO PIAZZE PER L'IMPEGNO EDUCATIVO - Lettera del Presidente Nazionale

Carissimi,
per  l'edizione  2019  di  Centopiazze,  durante la  Conferenza Organizzativa,  è  maturata  la scelta di 
sviluppare  come  tema l’educazione alla cittadinanza attiva    da sempre  argomento  cruciale per la scuola di un Paese democratico,  che implica da parte di ciascuno, l’adesione a valori condivisi, la messa  in  atto  di  atteggiamenti  cooperativi  e  collaborativi,  la  maturazione  di  un’etica  della responsabilità che devono concretizzarsi in azioni quotidiane finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita
È sotto gli occhi di tutti il vasto movimento in difesa dell’ambiente che sta coinvolgendo giovanissimi di tutto il mondo, ma i grandi fenomeni rischiano di rimanere eventi mediatici se non sono  supportati  dall’azione  quotidiana  di  ciascuno,  fatta  di  piccoli  gesti,  che  ripetuti  nel  tempo, generano  cambiamento  e  per  questo  abbiamo  scelto  la   narrazione  collettiva,  per  raccontare  la cittadinanza  nelle  nostre  “piazze”  sviluppando  due  iniziative  che  si  terranno  nelle  piazze  e  nelle scuole di tutta Italia per l’intero mese di ottobre.
Attraverso il primo percorso, “#Suggestionidicittadinanza” si potranno raccontare con foto, video,  disegni,  frasi,  selfie  individuali  e  collettivi  ,  tutte  le  piccole/grandi  suggestioni  di  quella cittadinanza  attiva  che  quotidianamente  passano  inosservate,  ma  che  permettono  di  realizzare  la vera convivenza e il sentirsi “cittadini” del mondo in cui viviamo. 
La seconda,  #scriviamolacittadinanza  è una  vera e propria scrittura a migliaia di mani di una storia sulla cittadinanza quotidiana che, una volta iniziata, passerà come un testimone di classe in classe, di gruppo in gruppo e prenderà tante diverse strade. Tutti i lavori, poi, saranno raccolti e riceveranno un ideale “attestato di cittadinanza attiva” con una premiazione finale a Roma ad inizio 2020.
Insieme le due iniziative serviranno a comporre il mosaico di una cittadinanza agita in grado di coinvolgere mente e cuore di ciascuno. 
A  voi  la  scelta  di  decidere  se  attivare  una  o  entrambe  le  iniziative,   tenendo  presenti  le seguenti procedure :
•  “#Suggestionidicittadinanza”:  inviare  all'indirizzo  mail  dedicato  centopiazze@aimc.it , foto o video (se i video sono grandi utilizzare il formato WE TRANSFERT) a partire dal momento  in  cui  riceverete  questa  comunicazione.  Ricordo  a  tutti  che  per  le  foto  o  le immagini di persone, va sempre richiesta la  liberatoria    che deve rimanere agli atti di chi produce il filmato o le foto.
•  #scriviamolacittadinanza:  le  scuole  o  le  sezioni  che  vogliono  partecipare  alla  scrittura della  storia  a  staffetta,  a  dal  giorno  4  ottobre  devono  far  pervenire  all'indirizzo centopiazze@aimc.it una mail di richiesta di partecipazione . Successivamente riceveranno il file su cui continuare a scrivere la storia e l'indicazione dei tempi entro cui rispondere. 
Ogni brano scritto deve essere accompagnato dai nomi degli autori, della realtà AIMC, e/o dalla scuola che partecipa.  S può partecipare anche scrivendo la storia come singola realtà.
Sicuro   che anche per questa edizione di Centopiazze  non mancheranno entusiasmo e creatività, auguro a tutti buon lavoro. 

Giuseppe Desideri
Presidente nazionale AIMC


Nessun commento:

Posta un commento