venerdì 5 aprile 2024

UN'ENCICLICA PER I BAMBINI

 

“L’Enciclica dei bambini”, un libro dedicato alla cura della casa comune

 

 In preparazione al primo Giornata mondiale dei bambini. 


“È necessaria una cura della casa comune, questo nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi”. La prefazione di Padre Francesco nel libro “L’enciclica dei bambini”.

"L’Enciclica  dei bambini. Rieducare il mondo degli adulti” (edito da San Paolo) è un testo dedicato ai bambini, ma che si rivolge anche agli adulti, ed affronta il tema dell’ecologia e dell’importanza che riveste la cura del pianeta e del Creato. È il nuovo libro di Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli con la prefazione di Papa Francesco che afferma: “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e nonno farà di tutto perché possiate vivere in un mondo bello e buono “.

“L’Enciclica dei Bergoglio, nella prefazione, esorta ad un cambio di rotta: ”E’ necessario accelerare questo cambiamento di rotta a favore di una cultura della cura – come si curano i bambini – che ponga al centro la dignità umana e il bene comune e che sia alimentata da quell’alleanza tra essere umano e ambiente che dev’essere specchio dell’amore creatore di Dio, dal quale proveniamo e verso il quale siamo in cammino”.

 E aggiunge: “È necessario altresì un passaggio di consegne simbolico dagli adulti ai bambini. È necessaria una cura della casa comune, questo nostro pianeta maltrattato, con la corresponsabilità più o meno gravosa di tutti noi. Solo questa inversione di paradigma, con i bambini che insegnano e sensibilizzano gli adulti, può portare una vera speranza di cambiamento”.

 “Il fenomeno del cambiamento climatico ci richiama insistentemente alle nostre responsabilità: esso investe in particolare i più poveri e più fragili, coloro che meno hanno contribuito alla sua evoluzione. È dapprima una questione di giustizia e poi di solidarietà. Il cambiamento climatico ci riporta anche a fondare la nostra azione su una cooperazione responsabile da parte di tutti: il nostro mondo è ormai troppo interdipendente e non può permettersi di essere suddiviso in blocchi di Paesi che promuovano i propri interessi in maniera isolata o insostenibile “, afferma Padre Fortunato.

 Da poco è stata anche pubblicata l’enciclica “Laudate Deum”, che specifica e completa quella del 2015 “Laudato si’”,  dove Papa Francesco torna a parlare della cura della Terra, la “casa comune”, lanciando un allarme e una chiamata alla corresponsabilità di fronte all’emergenza del cambiamento climatico, prima che sia troppo tardi.

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
PER LA I GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI

(25-26 maggio 2024)




 

Nessun commento:

Posta un commento