Relazione a cura di S. E. Mons. CLAUDIO GIULIODORI1
1. Scenari e dinamiche di un cambiamento d’epoca Quando Papa Francesco ha iniziato a dire che non dobbiamo solo fare i conti con un’epoca di cambiamenti, ma con un vero e proprio cambiamento d’epoca, molti hanno pensato che si trattasse solo di un espediente linguistico per mettere in risalto la peculiarità del nostro tempo2 .
In realtà, a distanza di qualche anno, ci rendiamo conto che stiamo vivendo una radicale e profonda trasformazione epocale sotto la spinta di diversi fattori apparentemente distinti ma in realtà tra loro strettamente connessi.
Gli avvenimenti di questi ultimi anni ci hanno fatto prendere coscienza che siamo davvero di fronte ad una svolta decisiva per il futuro dell’umanità. Parlo di questi ultimi anni perché ciò che era latente e ancora non del tutto evidente, o perlomeno non evidente a tutti, è deflagrato in modo devastante costringendo tutta l’umanità, nessuno escluso, a fare i conti con la realtà.
Ci troviamo a vivere un tempo che sulla scorta della globalizzazione, fenomeno non adeguatamente valutato in tutti i suoi possibili risvolti, ci costringe a fare i conti con scenari inediti e quanto mai complessi, di fronte ai quali è necessario operare un attento .....
SEGUE ..
Nessun commento:
Posta un commento