Dal Vangelo secondo Marco (12,38-44)
In
quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi
dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle
piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti.
Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi
riceveranno una condanna più severa». Seduto di fronte al tesoro, osservava
come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta
una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo. Allora, chiamati
a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così
povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno
gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato
tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».
Commento di p. Ermes Ronchi
In quel tempo, Gesù (...) seduto di fronte al
tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano
molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.
Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico:
questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti
infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria,
vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere».
Una donna senza nome, sola, vedova, povera, è
l'ultimo personaggio che Gesù incontra nel vangelo di Marco, l'ultima maestra.
Gesù ha sempre mostrato una predilezione particolare per le donne sole.
Appartengono alla triade biblica dei senza difesa: vedove, orfani e stranieri.
E allora Dio interviene e prende le loro difese: "sono miei!". Una
maestra senza parole e senza titoli, sapiente di lacrime e di coraggio, e
"se tu ascoltassi una sola volta la lezione del cuore faresti lezione agli
eruditi" (Rumi).
Seduto nel locale delle offerte, Gesù osserva:
il suo sguardo si è fatto penetrante e affilato come quello dei profeti, come
chi ama e ha cura della vita in tutti i suoi dettagli. Vede un gesto da nulla
in cui si cela il divino, vede l'assoluto balenare nel dettaglio di due
centesimi. Lei ha gettato nel tesoro due spiccioli, ma ha dato più di tutti gli
altri. Perché di più di tutti gli altri? Perché le bilance di Dio non sono
quantitative, ma qualitative. Le sue bilance non pesano la quantità, ma il
cuore. Quella donna non dà qualcosa del suo superfluo, getta tutto, si spende
fino in fondo nella sua relazione con Dio, ci mette tutto quello che ha per
vivere.
Non cercate nella vita persone sante, forse le
troverete forse no (infatti non sappiamo se la vita morale della donna fosse
retta o meno), non cercate persone perfette, cercate piuttosto persone
generose, che danno tempo e affetti, quelle dei piccoli gesti con dentro tanto
cuore. Non è mai irrisorio o insignificante un gesto di bontà cavato fuori
dalla nostra povertà. Affidiamoci ai generosi, non ai perfetti o ai potenti.
Le parole originarie di Marco sono geniali:
gettò nel tesoro intera la sua vita. Quella donna ha messo in circuito nelle
vene del mondo molto cuore e l'intero patrimonio della sua vita. E tutto questo
circola nell'universo come una energia mite e possente, perché ogni gesto umano
compiuto con tutto il cuore ci avvicina all'assoluto di Dio. Ogni atto umano
"totale" contiene qualcosa di divino.
Questa donna ha dato di più. La domanda
dell'ultima sera risuonerà con lo stesso verbo: hai dato poco o hai dato molto
alla vita? Dove tu passavi, dietro di te, rimaneva più vita o meno vita? I
primi posti appartengono a quelli che, in ognuna delle nostre case o città,
danno ciò che fa vivere, regalano cuore con gesti piccoli e grandi, gesti di
cura, accudimento, attenzione, gentilezza, rivolti ai genitori o ai figli o a
sconosciuti. Fossero anche solo due spiccioli di bontà, solo briciole, solo un
sorriso o una carezza, chi li compie con tutto il cuore crede nel futuro. La
notte comincia con la prima stella, il mondo nuovo con il primo gesto di un
piccolo samaritano buono.
(Letture: Primo libro dei Re 17,10-16; Salmo 145;
Lettera agli Ebrei 9,24-28; Marco 12,38-44)
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