Il Global Catholic Education Report è
pubblicato annualmente dal team di volontari che gestisce il Global Catholic Education Project. È co-sponsorizzato dalle quattro maggiori
organizzazioni internazionali che rappresentano l'educazione cattolica nel
mondo: OIEC, IFCU, OMAEC e UMEC-WUCT (**).
Il progetto Global Catholic Education
mette in risalto il collegamento dell’educazione cattolica al mondo e il mondo
all'educazione cattolica. Il progetto evidenzia l’impegno degli insegnanti
cattolici (che operano nelle varie scuole e università del mondo, sia
cattoliche sia statali o laiche) per l’educazione e lo dello sviluppo umano
integrale di ogni persona, condividendo buone pratiche basate sulla ricerca e
sull'esperienza internazionale.
Il rapporto si pone all’interno del
cammino che la Chiesa sta realizzando grazie al progetto del Global Compact on Education promosso da Papa Francesco.
Ogni anno, il Global Catholic Education
Report analizza i principali aspetti che caratterizzano le scuole e le
università cattoliche. Il tema del rapporto 2021 è il pluralismo educativo, la
povertà di apprendimento e il diritto all'istruzione. I risultati principali
sono i seguenti:
- Negli ultimi quattro decenni, le
iscrizioni alle scuole cattoliche sono cresciute rapidamente, in particolare nel
continente africano, che ora rappresenta il 55,3% degli studenti nelle scuole
primarie cattoliche di tutto il mondo. Complessivamente, secondo la
classificazione dei Paesi della Banca Mondiale, sette studenti su dieci nelle
scuole elementari cattoliche vivono in paesi a basso o medio-basso reddito
(40,9% nei paesi a basso reddito e 29,7% nei paesi a medio-basso reddito). Al
contrario, come nel caso di altre università, le istituzioni cattoliche di
istruzione superiore rimangono concentrate nei paesi a reddito medio-alto e
alto.
- A livello globale, la "quota
di mercato" dell'educazione cattolica è del 4,8% a livello primario, del
3,2% a livello secondario e del 2,8% a livello di istruzione superiore. Ma
nell'Africa sub-sahariana, l'11,0% degli studenti della scuola primaria sono in
scuole cattoliche, e nei paesi a basso reddito la percentuale è del 13,7%. Il
fatto che le scuole primarie cattoliche servano proporzionalmente più studenti
nei paesi a basso reddito evidenzia l’impegno della Chiesa per servire i poveri
e promuovere lo sviluppo la pace e la fraternità mondiale.
- L'articolo 26 della Dichiarazione
Universale dei Diritti dell'Uomo afferma che "i genitori hanno il diritto
prioritario di scegliere il tipo di educazione da impartire ai loro
figli". Questo richiede un pluralismo nell'educazione. Il rapporto mette
in risalto l’impegno degli insegnanti cattolici (ovunque essi operano) per il
pluralismo nell'educazione. Infatti, gli insegnanti, le scuole e le università
cattoliche, e le associazioni professionali nazionali e internazionali contribuiscono
al diritto all'istruzione non solo promuovendo e sostenendo un'istruzione di
qualità, ma anche aumentando il pluralismo nell'istruzione. In Italia
l’Associazione Italiana Maestri Cattolici fa parte attivamente dell’UMEC-WUCT.
- Le stime per 38 paesi evidenziano
che le scuole e le università cattoliche permettono un risparmio annuale di
bilancio dell'ordine di 100 miliardi di dollari (a parità di potere d'acquisto)
per gli Stati. Tuttavia, oggi, la vita di alcune scuole e università è
minacciata dalla pandemia di COVID-19, soprattutto nei paesi in cui non
ricevono adeguato sostegno da parte dello Stato. Ad esempio, negli Stati Uniti,
la pandemia ha provocato la più grande riduzione delle iscrizioni nelle scuole
cattoliche in quasi 50 anni. In Italia nell’ultimo anno hanno chiuso oltre
cento scuole cattoliche, causando così un aggravio per il bilancio statale. Infatti,
come per gli investimenti nell'istruzione pubblica, investire nel sostegno nell'educazione
cattolica è vantaggioso, soprattutto in tempi di crisi.
Per FIUC, François Mabille ,
Presidente
Per OIEC, Philippe Richard,
Segretario Generale
Per OMAEC, José Ramon Batiste ,
Presidente
Per UMEC-WUCT, Giovanni Perrone,
Segretario Generale
----------------------------
Rapporto 2021
- Pluralismo dell'istruzione, apprendimento, povertà e diritto
all'istruzione
- Breve video di YouTube sui risultati chiave (9')
- Sintesi
- Breve sintesi
- Infografica
- Webinar tenuto sulla bozza di rapporto
(1h30): YouTube.
- Dati sull'educazione cattolica
dall'annuario 2020: File.
Nessun commento:
Posta un commento