sabato 13 febbraio 2021

UNA VALIGIA VUOTA


 Un uomo morì. Appena varcata la soglia dell’al di là vide Dio, con una valigia, che gli veniva incontro.

E Dio disse: – Figlio, è ora di andare.
L’uomo stupito domandò:
-Di già? Così presto? Avevo tanti progetti…
– Mi dispiace, rispose Dio, ma è giunta l’ora della tua partenza.
E si incamminarono. Curioso, l’uomo chiese a Dio:
– Cosa porti nella valigia?
E Dio gli rispose: – Ciò che ti appartiene!
– Quello che mi appartiene? Rispose l’uomo. Allora porti le mie cose, i miei vestiti, i miei soldi?
E Dio disse:  – Quelle cose non ti sono mai appartenute, erano del mondo!
– Porti i miei ricordi allora?
– No. Non ti sono mai appartenuti. Erano del tempo!
– Allora porti i miei talenti? Continuò l’uomo.
– Non ti sono mai appartenuti. Rispose Dio. Erano delle circostanze!
L’uomo, ancora più incuriosito, proseguì dicendo: – Porti i miei amici, i miei familiari?
– Non ti sono mai appartenuti. Erano compagni di viaggio!
– Porti mia moglie e i miei figli?
– Non ti sono mai appartenuti. Ti sono stati solo affidati!
– Porti il mio corpo?
– Non ti è mai appartenuto. Era della polvere!
– Allora porti la mia anima?
– No. L’anima, disse Dio, è mia!
Allora l’uomo, di scatto, afferrò la valigia per guardarvi dentro e, con le lacrime agli occhi, disse: – Ma è vuota! Allora, non ho mai avuto niente?
Con grande amore e misericordia Dio rispose:
– Beh, le cose materiali, per cui hai tanto lottato, non puoi portarle con te. Il vero bene, nella vita, è il tempo. Ecco perchè non dovevi sprecarlo ma impegnarlo per prepararti alla Vita Eterna, accumulando l’unico tesoro che ha valore nel mio Regno: i tuoi gesti d’Amore. Il resto non conta nulla.

MORALE: Ci affanniamo nel ricercare e accumulare tesori che al termine della nostra
vita non porteremo con noi!!!
Ebbene, non dimentichiamoci, dunque, ciò che Gesù ci dice: “Non accumulate per voi tesori sulla terra, dove tarma e ruggine consumano e dove ladri scassìnano e rubano; accumulate invece per voi tesori in cielo, dove né tarma né ruggine consumano e dove ladri non scassìnano e non rubano. Perché, dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore” (cf. Mt 6,19-21).

Nessun commento:

Posta un commento