lunedì 14 dicembre 2020

IL FUTURO DELL'APPRENDIMENTO


La settimana scorsa la Banca Mondiale ha messo in rete due nuovi rapporti. Questi documenti sono stati redatti principalmente per i responsabili politici che gestiscono i sistemi di istruzione pubblica, ma l'analisi è rilevante anche per le reti scolastiche.

 Il primo rapporto, Realizzare il futuro dell'apprendimento: Dalla povertà di apprendimento all'apprendimento per tutti, in ogni ambiente”, delinea una visione per il futuro dell'apprendimento che può guidare le riforme opportune oggi. Questo permetterà ai vari Paesi di costruire sistemi educativi più equi ed efficaci e di garantire che ogni bambino impari con piacere, rigore e impegno, sia dentro che fuori la scuola.

Il rapporto di accompagnamento, "Ripensare le connessioni umane: Tecnologia e innovazione nella Banca Mondiale”, descrive in dettaglio il nuovo approccio della Banca Mondiale per guidare le decisioni di investimento nella tecnologia dell'istruzione.

Queste tecnologie possono rafforzare la resilienza dei sistemi educativi di fronte a shock come il COVID-19, e contribuire a reinventare idonee modalità istruttive ed educative. Entrambi i rapporti sono attualmente disponibili solo in inglese, ma le traduzioni dovrebbero essere disponibili in un secondo momento.

 

Nessun commento:

Posta un commento