RAPPORTO MONDIALE
DELL’AAEEH
La scolarizzazione di molti alunni e studenti viene interrotta, e l’approccio
con gli studenti con esigenze speciali diventa ancora più complicato.
In questo contesto, al fine di garantire la continuità educativa per
gli alunni e gli studenti, si stanno implementando soluzioni alternative come
piattaforme e risorse per l'apprendimento a distanza.
L'AAEEH (Associazione per l’aiuto
agli studenti disabili) è stata notevolmente ed opportunamente sollecitata da
genitori preoccupati o sconvolti per la continuità educativa del loro bambino.
L'AAEEH è interessata a comprendere l'esperienza degli studenti con disabilità:
Quali sono le misure nazionali messe in atto? Quali sono le difficoltà
incontrate nell'attuazione delle sue misure? Quali sono le soluzioni possibili?
Dal 10 al 30 aprile 2020, l'Association d'Aide à l'Education de
l'Enfant Handicapé (AAEEH) ha condotto un'indagine tra i genitori o altri
familiari di studenti disabili, insegnanti e professionisti che lavorano con
studenti disabili.
L'obiettivo dell'indagine è stato quello di acquisire una visione
d'insieme dell'esperienza di continuità educativa per gli studenti disabili
dopo la chiusura delle scuole a causa della pandemia del Coronavirus.
I risultati evidenziano la scolarizzazione dei bambini con disabilità
di fronte all'attuale crisi sanitaria. In effetti, essi rivelano difficoltà nel
garantire la continuità dell'apprendimento per gli alunni disabili anche se
sono state messe in atto opportune misure. Per esempio, dei genitori dicono che
devono "svolgere il ruolo di fisioterapista per il loro bambino perché
il monitoraggio medico non è stato mantenuto a causa del confinamento".
In altri contesti, i bambini con disabilità rimangono ai margini delle
soluzioni proposte per vari motivi. Per esempio, un genitore ha dichiarato che
nel suo paese "i corsi tenuti in televisione non sono accessibili ai
bambini con problemi di udito".
I risultati sollevano la questione se la crisi sanitaria causata dalla
pandemia di Covid19 potrebbe non essere un'opportunità per i sistemi educativi
di mettere in discussione l'inclusione della disabilità nelle politiche e nelle
pratiche educative.
Il rapporto fornisce una sintesi dell'indagine, compresa la
metodologia utilizzata, le caratteristiche degli intervistati e i limiti. Il
rapporto presenta anche una sintesi dei principali risultati relativi alle
misure messe in atto, alle difficoltà incontrate e ai suggerimenti per una
migliore considerazione degli studenti con disabilità nelle politiche e nelle
pratiche educative anche dopo la crisi del contenimento e della salute di
COVID-19. Il più spesso possibile, il rapporto utilizza le parole degli
intervistati come mezzo per esprimere il proprio punto di vista.
In conclusione, il rapporto presenta raccomandazioni agli Stati, ai
decisori, alle agenzie delle Nazioni Unite e alla cooperazione internazionale
per tener conto delle esigenze degli studenti con disabilità in tutte le
risposte educative relative al VIDOC19.
Principali raccomandazioni
Gli studenti con disabilità sono a rischio di abbandono scolastico
perché la crisi sanitaria ha mostrato le debolezze dei sistemi educativi
nell'adattare le risposte educative alla loro specifica situazione e alle loro
esigenze. Al fine di facilitare la continuità dell'apprendimento per gli
studenti con disabilità a breve e lungo termine, i governi e le agenzie delle
Nazioni Unite devono garantire che le particolari esigenze degli studenti con
disabilità si riflettano nelle priorità nazionali e internazionali per la
risposta al coronavirus.
A chi prende le decisioni / Stati
- Coinvolgere i genitori di studenti con disabilità nella definizione
delle risposte educative
- Predisporre dispositivi di ascolto per sostenere e accompagnare i
genitori degli studenti disabili durante il periodo di confinamento.
- Coordinare il supporto pedagogico degli studenti disabili
- Garantire la continuità dell'intervento di altri professionisti con
lo studente disabile (medico-sociale)
- Garantire l'accessibilità all'apprendimento tenendo conto delle
esigenze specifiche di ogni tipo di disabilità.
- Garantire la continuità educativa per tutti basata sul diritto
all'istruzione per tutti
- Includere l'istruzione degli alunni con disabilità come priorità
nella politica nazionale dell'istruzione
- Mainstreaming [1 ]della
disabilità nelle risposte nazionali e misure in situazioni di crisi e di
emergenza
Alle agenzie delle Nazioni Unite
- Garantire che tutti i documenti politici sviluppati e forniti agli
Stati riconoscano l'impatto del Covid-19 sugli studenti con disabilità e
propugnino un duplice approccio, assicurando che gli studenti con disabilità
siano inclusi nei relativi obiettivi.
Il
rapporto , in lingua francese, è disponibile en
cliquant ici
- [1] processo attraverso il quale innovazioni sperimentate in un ambito circoscritto (sociale, economico o istituzionale) vengono trasposte a livello di sistema in un ambito più generale diventando leggi, prassi ecc.
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