Pubblicato il Sillabo per l’Educazione all’imprenditorialità
nella scuola secondaria
Inviata a tutte le scuole
secondarie, da parte della DG per gli ordinamenti scolastici e la valutazione
del sistema nazionale di istruzione, la circolare che ha come obiettivo
l’introduzione strutturale dell’Educazione all’imprenditorialità nella scuola
italiana.
Grazie ad un Sillabo dedicato, le
scuole saranno accompagnate nella costruzione di percorsi strutturati per dare
a studentesse e studenti la capacità di trasformare le idee in azioni
attraverso la creatività, l'innovazione, la valutazione e l'assunzione del
rischio, la capacità di pianificare e gestire progetti imprenditoriali.
Scopo dell’introduzione
dell’Educazione all'imprenditorialità è quello di sviluppare nelle studentesse
e negli studenti attitudini, conoscenze, abilità e competenze, utili non solo
per un loro eventuale impegno in ambito imprenditoriale, ma in ogni contesto
lavorativo e in ogni esperienza di cittadinanza attiva. Si tratta pertanto di
competenze trasversali e di competenze per la vita.
Questa importante azione è in linea con l'obiettivo chiave
di promuovere e sviluppare le abilità imprenditoriali - definite dalla
Commissione Europea con la Comunicazione 2012 "Ripensare l'istruzione:
investire nelle abilità in vista di migliori risultati socioeconomici" e
rinnovate nella Comunicazione 2016 "A new skills agenda for Europe" -
condividendo l'idea che le competenze di imprenditorialità possano affiancare
le competenze disciplinari, per far sì che i giovani diventino cittadini
attivi, creativi e dotati di spirito di iniziativa.
Per la prima volta, quindi, nella
scuola italiana si introduce strutturalmente l’Educazione all’imprenditorialità
attraverso un Sillabo dedicato, costruito attraverso il coinvolgimento di circa
40 stakeholder (tra cui rappresentanze nazionali, fondazioni,
attori del mondo dell’innovazione, imprese, mondo cooperativo e altri attori
della società civile).
Aderendo alla Coalizione
Nazionale per l’Educazione all’imprenditorialità, questi soggetti hanno
adottato il Sillabo e si impegnano a realizzare attività coerenti ad esso nelle
scuole.
Il Sillabo è suddiviso in 5 macro aree di contenuto:
11. Forme e opportunità del fare impresa
22. La generazione dell’idea, il contesto e i
bisogni sociali
33. Dall’idea all’impresa: risorse e competenze
44. L’impresa in azione:
confrontarsi con il mercat
55. Cittadinanza economica
L’Italia è inoltre tra i primi
Paesi in Europa ad adottare strutturalmente il modello concettuale “EntreComp”
(Entrepreneurship Competence Framework), il Quadro di Riferimento per la
Competenza Imprenditorialità, prodotto dalla Commissione Europea, di cui la
traduzione in italiano prodotta dall’ADI (Associazione Docenti e Dirigenti
Scolastici Italiani) è stata inviata alle scuole in allegato alla circolare.
Le scuole tramite il Sillabo, gli
esempi di attività collegati ad ogni area e il modello “EntreComp” potranno
inserire nella propria offerta formativa percorsi dedicati, promuovendo
metodologie di insegnamento che favoriscono la dimensione pratica, una
didattica incentrata sulla centralità dello studente e basata su casi reali, e
valorizzando i collegamenti interdisciplinari presenti tra gli insegnamenti.
Questa azione è da intendersi
come strutturalmente legata ai finanziamenti dedicati all’Educazione
all’imprenditorialità e previsti dal bando PON 2775 (www.istruzione.it/pon/avviso_educazione-imprenditorialita.html),
in corso di valutazione, per un investimento complessivo di 50 milioni di euro.
Il MIUR, quindi, prende una posizione chiara sul tema
dell’imprenditorialità con finanziamenti dedicati, un partenariato nazionale e
azioni di contenuto.
Tutti i materiali pervenuti alle scuole sono consultabili al
seguente link:
Nessun commento:
Posta un commento