martedì 12 settembre 2017

PREGHIERA DELL'INSEGNANTE


Padre della Vita, 
Ti prego per tutti i bambini e le bambine che mi saranno affidati durante questo anno scolastico. 
Sento forte l’importanza della mia responsabilità educativa, 
ma conosco anche i miei limiti e le mie incertezze.
Padre, 
donami una passione educativa 
che possa plasmare il mio pensare, il mio progettare, il mio agire.
Concedimi l’entusiasmo necessario
 per testimoniare l’amore del sapere, 
la gioia della collaborazione, la fiducia negli altri; 
rendimi capace di accogliere, guidare e incoraggiare 
chi si affida a me ogni giorno.
Aiutami a prestare attenzione in particolare
a coloro che vivono situazioni 
di  disagio, di emarginazione, di povertà.
Donami la pazienza di attendere tempi educativi 
che non sono i miei e che tu solo conosci; 
fa' che la fatica, lo scoraggiamento e l’insuccesso
 non permettano di chiudermi in me stesso, 
ma mi aprano alla ricerca di prospettive sempre più ampie.
Padre, 
rendimi capace di comprendere 
che il mio essere un’insegnante è un grande dono
che Tu mi concedi ogni giorno.
Padre, 
donami la sapienza del cuore, l’intelligenza della carità, l’accoglienza del diverso, il gusto dell’ascolto,
 la prudenza del confidente l’umiltà dell’amico.
Manda su di me  e sui miei colleghi il tuo Santo Spirito
perchè i nostri progetti,il nostro impegno 
 la nostra competenza, le nostre relazioni
testimonino saggezza, sapienza e amore.
Benedici noi, le famiglie, gli alunni e tutti colro 
che operano nella scuola e nell'ambiente in cui viviamo.
Te lo chiedo in nome di Maria, nostra madre celeste.
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento