domenica 23 marzo 2014

LE DOMANDE DIFFICILI - Incontro di formazione

A scuola talvolta i bambini ci fanno domande “difficili”.  Sono le domande sul senso della vita.
            Si trovano a vivere una perdita, una separazione,un dolore. O comunque qualcosa  di incomprensibile. E sentono allora la voglia forte di  sciogliere il malessere, la rabbia, la contraddizione. Le domande che ci rivolgono (su Dio ad esempio o sul senso delle cose) rivelano un mondo magico, attraversato da preoccupazioni profonde ma anche da stereotipi ripresi dagli adulti. 
            A queste domande spesso non sappiamo rispondere, o rispondiamo con altri stereotipi,altri catechismi,altre formule. Di cui poi non siamo contenti. Perché quelle domande ce le facevamo anche noi da piccoli. E ora quei bambini ci rimandano a emozioni e paure ancora nostre, a interrogativi antichi, a luoghi comuni di cui   forse siamo ancora prigionieri


L’A.I.M.C. FIRENZE
Organizza un incontro  di formazione
Sabato 12 aprile    2014 ore 09,15 – 12,15
presso la Sala  della Chiesa di Santa Lucia sul Prato
via di Santa Lucia 10 Firenze

LE DOMANDE DIFFICILI DEI BAMBINI
SUL SENSO DELLA VITA:
“Dio (per i bambini) chi è? “

Don Paolo Arzani: "Il sussurro di una brezza leggera"
  
Catia Rossi - "E a scuola... la visione religiosa dei bambini fra magia, mistero e timore"

         
       Don Paolo Arzani è  Assistente spirituale dell’A.I.M.C. Firenze, laureato in letteratura italiana, con studi in psicologia e teologia,  insegnante di religione cattolica e parroco della Chiesa di S.Lucia sul Prato )
Catia Rossi è Docente di scuola primaria e componente del Consiglio dell'AIMC Firenze

 L'incontro è gratuito. Le iscrizioni si raccolgono fino ad esaurimento dei posti disponibili ai seguenti indirizzi di posta  stefanoagnifedi@alice.it catiamax.dg@libero.it  Al termine dell'incontro sarà rilasciato ai partecipanti l'attestato di frequenza e i relativi materiali.

Nessun commento:

Posta un commento