lunedì 10 dicembre 2012

ALLA RICERCA DEL FUTURO: L'atlante dell'infanzia a rischio

L'Atlante dell'Infanzia (a rischio) raccoglie un’ampia rassegna di indicatori e quasi 80 mappe sull’infanzia e sull’adolescenza, con particolare attenzione alle aree del rischio. E’ uno strumento di studio e allo stesso tempo un’agenda di lavoro per chi ha a cuore il futuro dei bambini.
Il focus della ricerca di quest’anno è “il futuro”, analizzato da diverse angolature e sotto diversi aspetti: il futuro prossimo dei bambini e dei ragazzi tra disoccupazione, invecchiamento della popolazione, debito pubblico e denatalità; il loro futuro anteriore, i trend e le loro abitudini quotidiane tra iperconnessi e disconnessi, classi digitali e scuole d’altri tempi; il futuro bloccato dai principali indicatori del rischio, la visione di futuro di chi è impegnato ogni giorno al fianco dei bambini.
La pubblicazione è parte di Ricordiamoci dell'infanzia , la campagna che Save the Children ha lanciato a maggio 2012, in aiuto dei bambini a rischio in Italia.
La ricerca è guidata dal G.I.S. (Geographic Information System), un sistema informativo che consente di riferire qualsiasi attributo con una connotazione spaziale ad un sistema di coordinate geografiche, assegnandogli una precisa posizione nello spazio e traducendo così i dati in mappe, cartogrammi e grafici. Le fonti, specificate di volta in volta nelle mappe, sono ufficiali, dotate dunque di un elevato grado di attendibilità.


Leggi: ATLANTE INFANZIA A RISCHIO

Nessun commento:

Posta un commento