venerdì 17 marzo 2023

PASSO DOPO PASSO


UN PASSO 

DOPO L'ALTRO


- di Gianfranco Ravasi

 

Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza per affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero, ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l'arte dei piccoli passi.

È questa una preghiera apparentemente minima, quasi sussurrata da uno scrittore noto soprattutto per il successo costante di un suo romanzo, Il piccolo principe.

Antoine de Saint-Exupéry, che era anche aviatore e che morì in volo nel 1914, a 44 anni, chiede a Dio un dono raramente invocato, quello della semplicità e della fedeltà pacata e serena nelle piccole scelte di ogni giorno.

È lo stesso atteggiamento orante del Salmista nel delizioso quadretto materno-filiale del Salmo 131: «Non vado in cerca di cose grandi, superiori alle mie forze. Io sono tranquillo e sereno come un bimbo svezzato, in braccio a sua madre».

Siamo all'antipodo dello stile del nostro tempo che predilige l'eccesso, l'urlato, l'esasperazione. Un atteggiamento che si infiltra anche nella spiritualità, con la ricerca di visioni e di miracoli, con la predilezione per le espressioni esteriori e l'abbandono della paziente e costante formazione interiore. Il desiderio va ben oltre le reali necessità e così si vorrebbe avere sempre di più, sia nel benessere e nel successo, sia anche nella religione.

Ecco, allora, quella suggestiva espressione dello scrittore francese: «l'arte dei piccoli passi». Invece di fare balzi clamorosi e spesso rovinosi, bisogna optare per un lento e progressivo cammino.

Un passo dopo l'altro verso la meta è molto più efficace di una corsa sfrenata e sfiancante che lascia alla fine ai bordi della strada.

Da: Ravasi, Breviario Laico

Nessun commento:

Posta un commento