mercoledì 22 marzo 2023

FAI UN SALTO E GRIDA


 Storie attuali di vita vissuta. 

Un racconto incalzante 

che lascia senza fiato

 

Vincitore al Concorso Letterario 2022 “

… ci racconti una storia?”


“Nostro padre, ce lo portarono via quelli per mandarlo a combattere insieme a loro. E per paura che lui volesse tornare a casa, portarono via anche la casa. Cioè, non la portarono proprio via ma la bruciarono dopo essersi presi tutto quanto poteva loro servire di ciò che avevamo. In questo modo papà non sarebbe proprio più potuto tornare a casa né desiderare o tentare di farlo.”

Dal campo profughi rifugio dei superstiti scompare dopo qualche tempo anche Nuri. Per evitare la stessa sorte Lucien si allontana allora dal campo e raggiunge, dopo lunghi giorni e notti e molteplici accadimenti, l’Italia dove intraprende la professione di calzolaio che lui pensa essere scritta nel suo destino. In un corso di lingua italiana fa amicizia con Ion che ha abbandonato, da disertore, una missione internazionale di pace. Racconti e confidenze di quest’ultimo, che cerca a sua volta la propria pace interiore, conducono a scoprire qualcosa di importante…”

I bambini-soldato e le Forze di Pace, ma nessuno vince.  Chi resta nel suo mondo, chi va verso un altro e chi da un altro fugge: la pace abita dentro di noi e solo così si costruisce.

Il libro, opera prima della collana “Storie proprio così – il tarassaco” diretta da Carla Barbara Coppi, è disponibile presso la Libreria on line della Cooperativa Ecogeses

Informazioni per la seconda edizione del Concorso Letterario “… ci racconti una storia?” 2023

 Cecilia Daverio, Fai un salto e grida, Illustrazioni di Daniele Baldoni – Mastrobaldo, Edizioni Ecogeses, Roma 2023, p. 93, €. 11,00.

 

Nessun commento:

Posta un commento