mercoledì 22 marzo 2023

CI RACCONTI UNA STORIA ?

 


L’Ente Cooperativo Gestione Servizi Educativi e Scolastici s.c.r.l. (E.Co.Ge.S.E.S.) in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.) e il Gruppo di Ser-vizio per la Letteratura Giovanile (G.S.L.G.) indice un Concorso letterario rivolto ai docenti per selezionare elaborati destinati agli alunni allo scopo di valorizzare il genere narrativo come modalità di formazione e di relazione nei processi di crescita umana e culturale delle giovani generazioni in ambito scolastico. Racconti e storie invitano bambine e bambini, ra-gazzi e ragazze ad aprire il loro animo al mondo immaginario della parola che esorta all’ascolto e a esprimere la libertà di conoscere il mondo e i modi migliori per esprimere pensieri e valori dentro di sé. Non storie per insegnare, ma da leggere, raccontare, ascol-tare insieme.

Il Concorso vuole valorizzare il talento di tanti docenti e dirigenti scolastici che na-sce all’interno della scuola italiana nelle dinamiche di insegnamento-apprendimento, dan-do vita a nuove e creative “perle” di letteratura per l’infanzia.

Regolamento

1. La partecipazione al Concorso è riservata a:

 insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado e II grado, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici. Sono ammessi docenti di ruolo in servizio a tempo indeter-minato, determinato e in supplenza, come anche docenti e dirigenti in quiescenza;

 educatori degli asili nido;

 educatori impegnati in attività di sostegno e di assistenza educativa ad alunni presso gli istituti scolastici.

2. Il Concorso si articola in più Sezioni:

- comune, suddivisa in quattro sottosezioni per racconti illustrati o no, rivolti ad alunni da 1 a 4 anni, da 5 a 8 anni, da 9 a 12 anni, da 13 a 16 anni;

- speciale per racconti illustrati unicamente con disegni, vignette e/o fumetti inediti.

Per tutte le opere sarà cura dell’autore, all’atto dell’iscrizione, segnalare l’illustratore o il gruppo di illustratori del proprio lavoro, di età non inferiore a 16 anni. A tal fine, è possibile prevedere la collaborazione di studenti di licei artistici e coreutici.

3. Ciascun autore può concorrere a 1, 2 o a tutte le sottosezioni e/o alla Sezione speciale. I racconti relativi alla sottosezione 9 a 12 anni devono avere un minimo di 35.000 battute. Quelli relativi alla sottosezione 13 a 16 anni devono avere un minimo di 50.000 battute.

4. Le opere possono essere redatte in forma di racconti, fiabe, favole (illustrati o no), vi-gnette o fumetti inediti a tema libero in lingua italiana, mai pubblicate in cartaceo o online, che non abbiano partecipato ad altri concorsi e non risultino già premiate in altre manife-stazioni. Sono ammessi anche racconti corredati da file audio per bambini non vedenti.

5. Caratteristiche: le opere, corredate dal titolo, non devono essere firmate e vanno re-datte in formato word A4, font Team New Roman, carattere 12, interlinea singola. Le illu-

strazioni vanno collocate nel testo là dove previste. Tutte le opere devono essere spedite all’indirizzo mail ecogeses@pec.it (la mail riceve da ogni account).

6. Quote di adesione: per una o più opere € 10,00. Per i soci Ecogeses e AIMC la quota di partecipazione è gratuita.

7. Modalità di presentazione: ciascuna opera va inviata in copia unica; le opere dovranno pervenire in file pdf anonimo entro e non oltre il 10 agosto 2023. In allegato, occorre inviare:

- il modulo di partecipazione compilato (riportato in calce al presente bando);

- ricevuta del versamento effettuato sul ccb intestato a Cooperativa Ecogeses IBAN: IT65Y0306903206100000011275 causale: “Concorso letterario ‘… ci racconti una storia?” c/o Banca INTESASANPAOLO, Ag. 00445 Roma 6.

8. Le opere non saranno restituite. La compilazione del modulo di partecipazione vale co-me liberatoria e rinuncia ai diritti d’autore per l’eventuale pubblicazione. È escluso qualsia-si intento di lucro.

9. I lavori pervenuti entro i termini stabiliti e conformi al Regolamento saranno esaminati nella loro forma anonima da una Commissione giudicatrice nazionale composta da:

- docente universitario;

- autore di libri per bambini;

- dirigente tecnico del Ministero Istruzione e Merito;

- dirigente scolastico;

- docente.

Le opere saranno valutate secondo elementi qualitativi quali:

a) originalità, definizione e sviluppo del filo narrativo;

b) correttezza sintattica e grammaticale;

c) rilevanza e significatività di contenuti e illustrazioni.

10. La Commissione giudicatrice, con parere insindacabile, selezionerà due vincitori (uno per la Sezione comune e l’altro per la Sezione speciale). Al secondo e terzo classificato sarà rilasciato un attestato di merito. La Commissione giudicatrice avrà la facoltà di asse-gnare anche riconoscimenti speciali.

11. Dopo la proclamazione ufficiale dei vincitori, la segreteria del Concorso contatterà esclusivamente i concorrenti premiati. Gli autori dei lavori non selezionati dalla Commis-sione potranno prendere visione dell’esito del Concorso consultando il blog della Coopera-tiva Ecogeses collegandosi al link: https://ecogesescooperativa.myblog.it/

12. L’opera prima classificata per entrambe le Sezioni sarà pubblicata a carico dell’Ente promotore. La pubblicazione prevede: correzione di bozze, editing, impaginazione, promo-zione e distribuzione online sui canali delle librerie nazionali. Ai vincitori saranno conse-gnate n. 10 copie omaggio. Se a vincere risulti un’opera illustrata, le copie omaggio saran-no suddivise tra autore e illustratore.

13. La cerimonia di premiazione sarà definita nel programma, nella data e nel luogo, in presenza o in diretta streaming sul canale Cisco webex della Cooperativa.

14. La divulgazione avverrà attraverso i canali di diffusione (organi di stampa e web) della Cooperativa Ecogeses, dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (GSLG), dell’Italia Book Festival di Modena, del Book City Milano.

15. La partecipazione al Concorso letterario comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme inserite nel presente Regolamento. Il mancato adempimento di una delle norme implica l’esclusione dal Concorso.

Roma, 13 marzo 2023

Scarica Regolamento del concorso e il Modulo di adesione



Nessun commento:

Posta un commento