giovedì 12 novembre 2020

CORONAVIRUS. PRONTO IL VACCINO, ENTUSIASMI E CAUTELE

Vaccino anti Covid-19. 

Coniugare progresso scientifico e sviluppo dei popoli

L'annuncio, da parte delle aziende Pfizer e BioNTech, di un vaccino candidato per difendere dal coronavirus sta alimentando la speranza del mondo intero. All'indomani della Giornata mondiale della Scienza al servizio della pace e dello Sviluppo, l'auspicio che sia accessibile a tutti. Padre Benanti: i negazionisti sono un problema serio e mettono in crisi il bene comune

 Antonella Palermo - Città del Vaticano

 Mentre il coronavirus arriva anche nell'isola di Vanuatu, in Oceano Pacifico - uno degli ultimi presìdi che grazie all'autoisolamento dallo scorso marzo poteva dichiararsi ancora immune dai contagi - in Iran è il giorno peggiore dall'inizio dell'emergenza sanitaria con 11.780 nuovi casi e 462 morti nelle ultime 24 ore. In Italia - dove la curva dei contagi per la prima volta rallenta - il premier fa appello alla collaborazione dei cittadini per evitare il lockdown totale e annuncia di essere pronto ad aumentare i ristori, anche nel 2021. Gli ospedali "sono ormai vicini al collasso, per carenza di personale e mancanza di posti letto": è l'allarme lanciato, in una lettera aperta, dai medici internisti, geriatri e infermieri di Medicina interna. 

Vaccino Pfizer-BioNTech: entusiasmi e cautele

Il collegio dei commissari dell'Unione europea ha dato intanto il via libera a sottoscrivere il contratto per il vaccino anti-Covid 19 con Pfizer-Biontech, fino a 300 milioni di dosi. Le aziende ritengono di poter fornire 50 milioni di dosi a livello globale nel 2020, e fino a 1,3 miliardi nel 2021. Secondo la lista approntata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono 202 le aziende che nel mondo stanno sperimentando un vaccino anti Covid-19. Di queste, 47 hanno cominciato i test sull'uomo, dieci delle quali hanno raggiunto la terza e ultima fase della sperimentazione. Le ragioni di cautela avanzate da alcuni esperti, a proposito del vaccino - il cui annuncio ha fatto impennare le Borse e iniettato una dose di euforia globale - riguardano principalmente la non conoscenza dei risultati relativi alla sperimentazione e la effettiva capacità di assicurare la catena del freddo per la sua conservazione e per la fase di distribuzione. In Italia sarà il Commissario per l'emergenza, Arcuri, il responsabile del piano operativo per la distribuzione dei vaccini, la gestione delle scorte, la conservazione e la spedizione, perché "sia efficiente - spiegano dal governo - e avvenga in piena sicurezza". 

Non sia una corsa affaristica e campanilistica

"Non c'è spazio per i nazionalismi nella lotta alla pandemia. Il virus non rispetta le frontiere. Pensare di accaparrarsi il futuro vaccino significa non aver compreso che nessuno può essere sicuro in un mondo interconnesso e interdipendente". E' quanto hanno denunciato dodici esperti per i diritti umani delle Nazioni Unite in una dichiarazione in favore dell'accesso universale al vaccino antiCovid. ''L'unico modo per combattere la pandemia - sostengono - è quello di avere i vaccini a prezzi accessibili e a disposizione di tutti in tutto il mondo''. E' la linea in cui si è sempre espresso Papa Francesco. 

Francesco: non discriminare sui farmaci, l'accesso alle cure sia per tutti

 

Vatican News


 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento