lunedì 13 febbraio 2017

LE OPERE DI MISERICORDIA NELL'EDUCAZIONE

MISERICORDIOSI EDUCANDO

Sussidio per la riflessione e l'azione

Gli autori (il biblista Cesare Bissoli e il pedagogista Carlo Nanni, docenti alla Pontifica Università Salesiana), propongono una riflessione molto approfondita, ma ne contempo di agile e di facile lettura, delle opere di misericordia nell’educazione sia da una prospettiva teologico-pastorale sia da un punto di vista didattico-pedagogico.
L’opera, recentemente pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana, è strutturata in due parti. Nella prima vengono sviluppate – in chiave moderna – le opere di misericordia corporale e spirituale con una serie di riferimenti alla parola di Dio, ai Padri della Chiesa e al Magistero.
Nella seconda parte, invece, si presentano dieci intersezioni tra misericordia ed educazione, in cui si affrontano – attraverso esempi pratici e modelli teorici e modelli teorici – i tempi della testimonianza cristiana nella docenza, nello studio, nell'incontro e nelle tante forme di educazione informale.
E’ un utile sussidio per chi è impegnato ogni giorno nell'educazione, sia in famiglia, sia nella scuola e nelle  varie istituzioni, sia nell'associazionismo  e in ogni luogo ove si espleta l'impegno educativo.


Bissoli, Nanni, MISERICORDIOSI EDUCANDO, Libreria Editrice Vaticana, 2016, pagg. 250, € 16
IBSN 978-88-209-9850-9 

Nessun commento:

Posta un commento