giovedì 9 marzo 2023

L'AIMC ALLA FIERA DELL'INNOVAZIONE

 Alla fiera Didacta di Firenze partecipa anche l'Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC). È stata un’occasione per condividere interessanti spunti di riflessione e stimoli per la formazione e l'innovazione nell'ambito della scuola. La fiere è al sesto anno di vita ed è organizzata dall’INDIRE al fine di promuovere l’innovazione nella scuola.

 La presidente Esther Flocco ha espresso la volontà partecipare lil prossimo anno con uno specifico stand dell’Associazione, presentando metodologie innovative per la formazione dei docenti e degli studenti. L'obiettivo è quello di contribuire al miglioramento della didattica, favorendo l'uso di nuovi strumenti che possano rendere la scuola più accattivante e stimolante per i ragazzi e favorire un migliore apprendimento per tutti.

 La presidente ha inoltre sottolineato l'importanza della relazione face to face, ovvero del contatto diretto tra docenti, studenti e famiglie, come elemento essenziale per la formazione. La tecnologia può essere un supporto, ma non può sostituire il valore della comunicazione e del dialogo diretto.

 Il responsabile nazionale dell'innovazione e della formazione, Vito Scozzari, ha sottolineato l'importanza dell'innovazione nella scuola, che può aiutare a risolvere le complesse sfide del mondo contemporaneo. L'AIMC è pronta a mettersi in gioco, portando la sua esperienza e la sua competenza al servizio della formazione.

 Ma non solo. Giuseppe Desideri, presidente della Fondazione AIMC, ha annunciato l'intenzione di sviluppare una metodologia per il metaverso, ovvero un ambiente virtuale in cui gli studenti possano interagire e apprendere in modo innovativo. Il metaverso potrebbe rappresentare una svolta per la didattica, consentendo di creare ambienti di apprendimento tridimensionali, immersivi e interattivi, adatti a stimolare la creatività e la piena partecipazione degli studenti.

 L'associazione ha dimostrato di essere pronta ad affrontare le sfide del futuro, cercando di offrire soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la qualità della formazione in Italia. Perciò, è opportuno prepararci sin d’ora alla fiere del 2024.

 

Nessun commento:

Posta un commento