venerdì 19 ottobre 2018

ANTISEMITISMO, DALLE ORIGINI AI NOSTRI GIORNI. UN CORSO PER GLI INSEGNANTI

Lo Yad Vashem, l’Ente Nazionale per la Memoria della Shoah di Israele, ha lanciato un nuovo corso online gratuito sull’Antisemitismo, dalle sue origini fino ai giorni nostri.

Il corso, della durata di 6 settimane  (richiederebbe circa tre ore di studio settimanale), è adatto a chi è interessato alla storia, alle dinamiche sociali e alla natura umana, oltre ad essere ovviamente interessato al fenomeno dell’antisemitismo.

Il corso sarà suddiviso in moduli che esploreranno i diversi aspetti dell’antisemitismo. Partendo dalla percezione dell’ "altro" nel mondo greco-romano, il corso esplorerà come l’avvento del cristianesimo ha segnato la storia dell’antisemitismo e come durante il Medioevo si sia sviluppato l’antigiudaismo, diverso dall’antisemitismo. Dopo aver spiegato come le ideologie e le rivoluzioni dell’era moderna hanno influenzato lo sviluppo dell’antisemitismo, il corso si concentrerà sull’ideologia nazista e sull’Olocausto e su come l’antisemitismo sia percepito negli ambienti di estrema destra e di estrema sinistra. Infine, il corso tratterà il fenomeno del negazionismo dell’Olocausto, dell’anti-sionismo e dei casi più recenti di antisemitismo nel mondo islamico e arabo e dell’odio online.

Rilevando alcuni aspetti del comportamento umano (come la tendenza alla creazione del capro espiatorio, l’avidità e il risentimento) e il ruolo che questi giocano nelle relazioni sociali e politiche, questo corso vuole evidenziare i pericoli del pregiudizio, della discriminazione e della disumanizzazione, oltre ad approfondire e a stimolare la riflessione su temi di attualità come le ideologie estremiste, la propaganda, l’abuso del potere e l’odio e la violenza di gruppo.

Conoscere a fondo l’antisemitismo, saperne identificare le diverse forme e caratteristiche, è di estrema importanza per comprendere quanto ogni società sia fragile e capire che le istituzioni – solitamente intese a proteggere e a garantire la sicurezza ed i diritti di tutti – possono a volte rivolgersi contro una particolare categoria della società.

Il corso è disponibile gratuitamente sin da ora al seguente link: 

https://www.futurelearn.com/courses/antisemitism/2 



Nessun commento:

Posta un commento