venerdì 22 settembre 2017

LA DIDATTICA DELLE COMPETENZE


SCUOLE IN RETE PER LA DIDATTICA PER COMPETENZE

Oggi a Roma
 Seminario nazionale AIMC

Certificazione delle competenze e costruzione della rubrica di valutazione; compito autentico/compito di realtà; autobiografia cognitiva. Tre scuole italiane a confronto, oggi a Roma, per tirare le fila di un percorso di formazione condiviso che ha avuto come fulcro la didattica per competenze.
L'iniziativa formativa a cura dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC), coordinata dal responsabile nazionale della formazione AIMC Giacomo Zampella, ha coinvolto i docenti di tre istituti scolastici di Campania, Lazio e Toscana, con caratteristiche e bisogni estremamente diversi.
Arriviamo a questo Seminario nazionale dopo un intenso lavoro di scambio e cooperazione tra l’AIMC e, soprattutto, istituti coinvolti, dirigenti scolastici e insegnanti” ha spiegato il presidente nazionale dell’AIMC Giuseppe Desideri intervenendo all’iniziativa.
Questo Seminario nazionale traccia un primo bilancio su un percorso legato alla didattica per competenze che non si ferma certo qui. Siamo e continueremo ad essere impegnati a praticare e sperimentare attività di formazione che coinvolgano pienamente la professionalità docente in percorsi di ricerca-azione, perché soltanto in questo modo l'attività formativa può rappresentare una leva di miglioramento della didattica e della scuola in generale".
Il Seminario dal titolo “Sviluppare, mobilitare, certificare competenze. La parola alle scuole”, che si è svolto oggi presso l’IC Margherita Hack di Roma con la partecipazione in teleconferenza dei docenti di Arezzo e Napoli, ha consentito di evidenziare e mettere in relazione i punti di forza e le prospettive di sviluppo delle tre differenti esperienze. 
Hanno partecipato ai lavori, insieme ai dirigenti nazionali dell’AIMC, Maria D’Agostino, dirigente scolastico DD di San Sebastiano al Vesuvio (Na); Mario Di Maio, dirigente scolastico di Napoli; Cristina Giuntini, dirigente scolastico IC “Guido Monaco” di Castel Focognano (Ar); Rosa Musto, dirigente tecnico USR Lazio; Carlo Rinzivillo, dirigente scolastico IC “Margherita Hack” di Roma; le docenti Letizia Baldoni, IC “Margherita Hack” di Roma; Alba Mattesini e Teresa Pierallini, IC “Guido Monaco” di Castel Focognano, e Maria Rosaria Landino, docente DD di San Sebastiano al Vesuvio.
L’Ufficio stampa AIMC

Roma, 22 settembre 2017










Ufficio stampa AIMC - Clivo di Monte del Gallo, 48 - 00165 Roma - tel. 06634651 - fax 0639375903

Nessun commento:

Posta un commento